La cena proteica e sana che mangerei ogni sera senza stancarmene mai: mi ringrazierai | Solo 190 Kcal!

La torta salata di lenticchie e spinaci è perfetta sotto ogni punto di vista, perché non è solo molto buona ma farà amare verdure e legumi a tutti. Infatti, con questo piatto riuscirete a rendere decisamente più interessanti e appetitosi questi alimenti, i quali non hanno mai troppo successo con i bambini e alle volta anche con gli adulti.

Quindi, potete essere sicuri che riuscirete ad accontentare tutta la famiglia senza dover poi sentire borbottii di disapprovazione, in quanto servirete un secondo piatto profumato, sano, proteico, nutriente e a basso indice glicemico (non c’è farina) da mangiare a cena ma anche a pranzo se lo desiderate. Tra l’altro può essere anche un’idea preporla per una deliziosa merenda salata oppure un interessante aperitivo. Vi divertirete anche a prepararla, in quanto il procedimento si segue senza problemi e le probabilità di sbagliare sono decisamente basse.

La ricetta della torta di lenticchie e spinaci, non c’è un grammo di farina: è andata a ruba!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 9 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di lenticchie rosse
  • 300 gr di spinaci congelati
  • 200 gr di fiocchi di latte (o panna acida, yogurt greco o yogurt bianco denso)
  • 60 gr di feta spezzettata
  • 2 uova
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 1 cipolla medio-grande tritata
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo e di semi di nigella (opzionale)
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di origano secco
  • Quanto basta di acqua a temperatura ambiente
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite le lenticchie in una scodella, versate l’acqua a temperatura ambiente, mescolate, copritele con la pellicola trasparente e fatele riposare per il tempo necessario.
  2. Adesso scolate le lenticchie in un colino a maglie strette, sciacquatele con altra acqua e tenetele momentaneamente da parte.
  3. Fate lessare gli spinaci, scolateli in un colino a maglie strette, strizzateli per eliminare il liquido in eccesso e riponeteli una terrina.
  4. Ora aggiungete la cipolla tritata, la feta spezzettata, 2 cucchiai di olio evo, l’origano secco, il pepe e mescolate a dovere con un cucchiaio.
  5. Trasferite le lenticchie nel bicchiere del mixer, unite i fiocchi di latte, le uova, 3 cucchiai di olio evo, il sale e il pepe e incominciate a frullare.
  6. Integrate il lievito e continuate a mixare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché versatene i ⅔ in uno stampo quadrato rivestito da carta forno.
  7. Fatto questo farcite con il ripieno di spinaci (distribuiteli uniformemente sulla superficie), poi coprite con il resto dell’impasto di lenticchie restante e guarnite la superficie con i semi di sesamo e i semi di nigella.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare la torta salata, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di lenticchie e spinaci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di lenticchie e spinacitorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento