Polpette di lenticchie, con tante proteine e fibre: le mangio a cena per stimolare il metabolismo!

Le polpette di lenticchie renderanno questi legumi fantastici, perché gli regaleranno un tocco di sfiziosità in più.
Infatti stuzzicheranno l’appetito addirittura ai bambini, i quali spesso non sono dei grandi estimatori di questi alimenti.

Grazie a questa ricetta riuscirete a portare in tavola un pranzo o una cena che accontenterà tutti. Inoltre, niente vi vieta di proporle come aperitivo per rendere più stuzzicante una festa in compagnia degli amici. Senza contare che accontenterete pure chi sta seguendo una dieta e un regime alimentare vegano, in quanto servirete un piatto estremamente sano, proteico, nutriente e preparato con ingredienti vegetali e senza usare farina raffinata.

Il procedimento non è assolutamente difficile, tra l’altro è anche particolarmente veloce (a parte la cottura che richiederà un po’ di tempo in più).

La ricetta delle polpette di lenticchie, un piatto proteico e a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 42-44 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 polpette

Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie gialle
  • 85 gr di farina di mandorle
  • 10 olive tritate
  • 6 pomodori secchi tagliati a pezzi
  • 1 zucchina di media grandezza
  • 1 cipolla tritata
  • 420 ml di acqua
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • ½ cucchiaino di fiocchi di peperoncino (facoltativo)
  • due giri di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite le lenticchie in una pentola, ricopritele con 240 ml di acqua, accendete il fornello e fatele lessare per 30 minuti a fiamma lenta.
  2. Nel frattempo grattugiate la zucchina, riponetela in un colino a maglie strette, salate, mescolate e lasciate riposare 5 minuti.
  3. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla tritata, mescolate, fatela dorare per 3 minuti, unite lo spicchio d’aglio tritato, amalgamate e lasciate cuocere qualche minuto.
  4. Ora scolate le lenticchie, aspettate che si raffreddino, trasferitele in una ciotola, integrate la cipolla e lo spicchio d’aglio cotti e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una purea granulosa.
  5. Incorporate la farina di mandorle, la zucchina (dopo averla strizzata dalla sua acqua), i pomodori secchi tagliati a pezzi, le olive tritate, il pepe, i fiocchi di peperoncino (se volete), il sale e mescolate per ottenere un composto morbido e compatto.
  6. Fatto questo prelevate una manciata di impasto per volta (circa 60-70 gr), modellate con la mani per realizzare delle polpette e adagiatele in una padella antiaderente oleata con un filo di olio evo.
  7. Infine chiudete con un coperchio, lasciate cuocere circa 5-7 minuti a fuoco medio, girate le polpette dall’alto lato, rimettete il coperchio e lasciate cuocere per ulteriori 5-7 minuti.
  8. Una volta dorate e cotte le vostre polpette, portatele in tavola con una salsa leggera a piacere!

Per la preparazione delle polpette di lenticchie potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di lenticchiericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento