Non metto farina, questo dessert al caffè lo preparo così: è semplicissimo e veloce | Solo 190 Kcal!

Il dessert keto al caffè e mascarpone è ancora più buono del classico tiramisù, perché in sostanza è relativamente simile ma fidatevi è più gustoso. Una volta assaggiato non lo dimenticherete più, tanto è vero che ogni momento sarà sempre quello giusto per concedervene una bella cucchiaiata.

Sicuramente, è perfetto per concludere in maniera superlativa la cena, perché farete la felicità dei vostri ospiti che vi chiederanno sicuramente anche il bis. Tra l’altro, avrete la certezza di servire un dolce fresco senza carboidrati, perfetta  per chi segue una dieta chetogenica. La preparazione non richiede una grande abilità culinaria, vi ci vorrà anche poco tempo e, di conseguenza, non dovrete passare delle ore in cucina.

La ricetta del dessert keto al caffè e mascarpone: mai provato nienet di così goloso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 2
Calorie: 190 a dessert

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di mascarpone (oppure di crema al formaggio porteica o light)
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 cucchiaio di eritritolo o maltitolo (o 1 cucchiaio di zucchero)

Cosa occorre per la crema

  • 50 ml di acqua calda
  • 3 cucchiai di mascarpone (o di crema al formaggio proteica o light)
  • 1 cucchiaino di caffè istantaneo
  • 2 cucchiai di eritritolo (o 2 cucchiai di zucchero)

Preparazione

Come fare la base

  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, aggiungete il dolcificante (1 cucchiaio abbondante) a questi ultimi e montateli a neve ferma con la frusta elettrica.
  2. Adesso unite il mascarpone e la vaniglia ai tuorli, poi sbatteteli adeguatamente con la frusta elettrica, così da ottenere un composto liscio.
  3. Incorporate un po’ per volta gli albumi ai tuorli e, per non smontarli, mescolate con una spatola avendo cura di partire dal basso verso l’alto.
  4. A questo punto foderate con carta apposita una leccarda, disponeteci sopra 8 distinte cucchiaiate di impasto, dategli una forma rotonda e infornate (forno ben caldo) per  circa 10-15 minuti a una temperatura di 170°C.

Come fare la crema

  1. Inserite il caffè istantaneo in un bicchiere, versate l’acqua calda, mescolate per farlo sciogliere e tenetelo un attimo da parte.
  2. Riponete il mascarpone in una terrina, incorporate 5 cucchiaini di caffè e l’eritritolo (1 cucchiaio abbondante o anche 2) dopodiché amalgamate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

Come assemblare il dessert

  1. Fatto questo, farcite i dischetti con la crema ottenuta alternandoli a strati uno sopra l’altro (avrete così 2 dessert da 4 strati).
  2. Infine mettete a rassodare in frigorifero per 2-3 ore, al termine non vi resta altro che guarnire con il cacao in  polvere, armarvi di cucchiaino e gustarvi il vostro goloso dessert.

Per la preparazione del dessert keto puoi guardare la video ricetta e cliccare qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al caffèdessert ketodolce ketodolce senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento