Nell’impasto del pane ci grattugio 2 mele ma non uso farina: il risultato mi ha lasciato senza parole!

In cucina vi piace sperimentare? Ogni cosa volete farla voi con le vostre mani? Perfetto, allora non ci sono dubbi che il pane alle mele e semi è una ricetta che potrebbe interessarvi molto.

E’ una preparazione gustosa, sana e genuina che sicuramente riuscirà a stuzzicare il vostro palato, tanto è vero che dopo averla provata non ve la scorderete più e vedrete che ve la salverete! Infatti, questo pane è talmente speciale che potrebbe addirittura piacervi di più rispetto a quello tradizionale.

Conquisterà tutti e, fidatevi, non ne avanzerà nemmeno una piccola fetta. Inoltre, se per caso state seguendo un regime alimentare controllato non dovrete più privarvi di una fetta di pane durante i pasti, perché potrete consumare un prodotto nutriente, proteico e ricco di fibre e grassi buoni! Per la preparazione dimenticatevi i procedimenti lunghi (a parte la cottura in forno) e complicati, finalmente ne potrete seguire uno intuitivo e veloce che vi lascerà a bocca aperta!

La ricetta del pane alle mele e semi, proteico e a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60-70 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti circa

Ingredienti

  • 120 gr di semi di girasole
  • 75 gr di semi di lino
  • 30 gr di semi di sesamo
  • 30 gr di semi di chia
  • 3 uova
  • 2-3 mele
  • 1 cucchiaino di sale
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di semi di coriandolo

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i semi di girasole in una padella antiaderente, mescolateli, aggiungete i semi di sesamo, amalgamate, fateli tostare e spegnete.
  2. Adesso trasferite i semi tostati in una terrina, unite i semi di lino e i semi di chia, mescolate bene, riponete il tutto nel macinacaffè, mixate finemente fino ad ottenere una farina, versatela in una scodella e tenete un attimo da parte.
  3. Ora grattugiate le mele senza togliere la buccia in un contenitore, integrate le uova, mescolate bene con la spatola e insaporite con il sale.
  4. Sbattete con le fruste elettriche per far raddoppiare il loro volume, incorporate la farina macinata precedentemente e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza liscia e densa.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, ungetelo con l’olio evo, distribuiteci uniformemente l’impasto e spolverate la superficie con un po’ di semi di coriandolo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 60-70 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il pane dallo stampo, fatelo raffreddare e portatelo in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane alle melepane di semi e melericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento