La preparo ogni anno in questo periodo, tutti ne vanno matti e io la mangio senza rimorsi | Solo 180 Kcal!

La torta di fragole e ricotta è davvero deliziosa, piacerà sicuramente ai grandi e ai bambini, in quanto è un concentrato di golosità e morbidezza. Indubbiamente è la soluzione migliore per consumare una colazione ricca di gusto o una merenda golosa e nutriente al pomeriggio.

State pure tranquilli che farete felici pure i vostri ospiti! Infatti gli presenterete un dessert eccezionale, grazie al quale potrete concludere la serata con un tocco di dolcezza che non guasta mai. Tra l’altro questo è un dolce completamente privo di zucchero raffinato, quindi potete essere certi che vi permetterà di concedervi, almeno una volta, un piccolo peccatuccio di gola anche se siete a dieta. La preparazione è decisamente semplice, abbastanza veloce e intuitiva, mentre il risultato finale vi piacerà immensamente e non vi pentirete di averla voluta provare.

La ricetta della torta di fragole e ricotta, tutti ne vanno matti in questo periodo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti circa
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 650 gr di ricotta light
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 3 cucchiai di farina di semola
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure un altro dolcificante a scelta)
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di aroma vaniglia
  • Quanto basta di fragole tagliate a metà

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete i tuorli, il dolcificante stevia, la farina di semola e l’aroma alla vaniglia.
  2. Adesso battete con il frullatore ad immersione per ottenere un composto liscio, cremoso e omogeneo e tenete per un attimo da parte.
  3. Ora unite un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con la frusta elettrica, incorporateli ai tuorli e mescolate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto.
  4. Fatto questo, foderate con carta apposita una pirofila di vetro di 21 centimetri, trasferiteci l’impasto, livellatelo e guarnite la superficie con le fragole tagliate a metà.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 190°C.
  6. Al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente e successivamente riponete la torta per 1-2 ore nel frigorifero prima di tagliarla a fette e servirla.

Per la preparazione della torta di fragole e ricotta puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle fragoletorta di ricotta e fragoletorta ricotta e fragole
Commenti (0)
Aggiungi Commento