Mescola il caffè con l’amido di mais, guarda cosa preparo per tutta la famiglia | Solo 150 Kcal!

Per ingolosire il palato non esiste niente di meglio del dessert al caffè che è addirittura più buono e cremoso di un normale budino. Un dolce come questo sicuramente non vi è ancora capitato di vederlo ancora meno di assaggiarlo, insomma sarà una piacevolissima novità per spezzare la routine e concedervi una piccola coccola.

Indubbiamente, vi aiuterà a rendere molto meno banale la colazione o la cena, soprattutto se avete ospiti e volete proporre qualcosa di diverso rispetto al solito. Infatti, nessuno avrà da avanzare critiche. Inoltre, non è solamente la scelta ideale per chi ama particolarmente il caffè ma pure per coloro che sono a dieta, perché il numero delle calorie in esso contenute è davvero minimo.

Anche la preparazione è estremamente facile, veloce e ben poco impegnativa.

La ricetta del dessert cremoso al caffè, è semplicissimo da fare e golosissimo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 4 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 50 ml di acqua + 3 cucchiai di acqua calda
  • 50 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di caffè solubile
  • 3 cucchiai di amido di mais

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete 50 gr di dolcificante (oppure 100 gr di zucchero), mescolate e fate scaldare fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente.
  2. Adesso mettete 2 cucchiai di caffè solubile in una ciotolina, 3 cucchiai di acqua calda, amalgamate fino a far sciogliere il caffè, incorporatelo al latte, a parte invece sciogliete 3 cucchiai di amido di mais in 50 ml di acqua,  dopodiché inglobate anche questo al latte.
  3. Ora lasciate andare a fuoco basso il tutto per alcuni minuti, amalgamate con una frusta a mano fino a quando il composto non si sarà addensato e spegnete.
  4. Fatto questo adagiate un biscotto in ogni coppetta (4), ricopriteli con 1/2 mestolata di crema al latte e caffè, poi riponete in frigorifero a raffreddare per qualche minuto.
  5. Infine riponete 2 cucchiai di caffè solubile in una terrina, integrate 2 cucchiai di zucchero e un po’ di acqua calda, sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema, che va utilizzata per guarnire la superficie del vostro dessert prima che lo serviate.

Per la preparazione del dessert cremoso al caffè potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al caffèdessert cremosodolce al caffèdolce cremosodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento