Per un pranzo (oppure una cena) fresco, genuino e salutare perché non provare una deliziosa insalata di cavolo cinese, peperoni e cetrioli? Non ve ne pentirete! Infatti, è un piatto ricchissimo di gusto che regalerà ai vostri pasti un tocco di sfiziosità che li renderà perfetti.
Inoltre, può essere la carta vincente da giocare se avete invitato ospiti e volete sorprenderli con un contorno diverso rispetto al solito, quindi non esitate a proporla ai vostri amici! Questa è un’insalata speciale sotto ogni punto di vista, perché soddisferà il palato ma non solo, è nutriente, sana e ricca di benefici per la salute. Se volete potete mangiarla anche come piatto unico la sera e andare a letto leggeri senza appesantirvi troppo.
Anche la preparazione è semplicissima, bastano giusto pochi minuti e se siete di fretta o non avete mai abbastanza tempo per cucinare, finalmente, non dovrete più accontentarvi.
La ricetta dell’insalata di cavolo cinese, peperoni e cetrioli: fresca e ricchissima di nutrienti benefici!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo del cetriolo: 10 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Tempo totale: circa 30-35 minuti
Porzioni: 1 o 2
Calorie: 180 per 2 porzioni (360 per una porzione)
Ingredienti
- 4 foglie grandi di cavolo cinese sminuzzate
- 1 cetriolo grande tagliato a rondelle
- 1 cipolla tagliata a semianelli
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 mazzetto di erba cipollina tritata
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape in grani all’antica
- 1 cucchiaino di pomodori secchi
- qualche foglia di basilico
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
- 1 cucchiaino di sale
- un filo di olio evo
Preparazione
- Innanzitutto riponete il cetriolo tagliato a rondelle in una terrina, salatelo con 1 cucchiaino di sale, mescolate e lasciatelo riposare 10 minuti.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite il peperone tagliato a dadini, mescolate, fate cuocere 3 minuti.
- Aggiungete la cipolla tagliata a semianelli, rimestate, lasciate cuocere 4 minuti, unite lo zucchero, mescolate, spegnete e tenete da parte.
- Mettete il cavolo cinese sminuzzato in una scodella, integrate il cetriolo (dopo averlo strizzato dalla sua acqua), la cipolla, il peperone e l’erba cipollina tritata.
- Fatto questo versate lo yogurt in una ciotolina, incorporate i pomodori secchi con qualche foglia di basilico sminuzzata, la senape, l’aceto di mele e gli spicchi d’aglio schiacciati e mescolate così da ottenere una salsa.
- Infine inglobate la salsa allo yogurt alla vostra insalata, dopodiché mescolate adeguatamente per condire uniformemente il tutto e portatela subito in tavola.
Per la preparazione dell’insalata di cavolo cinese, peperoni e cetrioli potete guardare la video ricetta qui!