Dolce cremoso al caffè, dovete assolutamente provare questo, è delizioso ed è anche dietetico | Solo 210 Kcal!

Il dolce cremoso al caffè è una piccola, ma grande delizia con cui affrontare il caldo, in quanto oltre ad essere leggero (quindi adatto alla dieta) è anche bello fresco. Prepararlo è anche piuttosto semplice, non servono grandi competenze e soprattutto ci vuole pochissimo tempo, così da avere subito un ottimo dessert con il quale coccolare e soddisfare il palato. E’ ottimo da gustare al cucchiaio o per farcire torte, dolci e cornetti. E’ velocissimo da fare, così se vi assale all’improvviso voglia di dolce vi basteranno circa 5 minuti per prepararlo. Inoltre, è perfetto da gustare al mattino a colazione o anche come merenda. Ma vediamo ora come preparare questa mousse al caffè!

La ricetta del dolce cremoso al caffè, provate a preparare questo e lo farete ogni giorno!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3 coppette
Calorie: 210 a porzione

Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 1 cucchiaio di zucchero normale
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 6 cucchiaini di acqua calda totali
  • 4 cucchiaini di caffè istantaneo
  • ½ tazza di acqua + 2 cucchiaini
  • Quanto basta di biscotti senza zuccheri aggiunti (circa 6 biscotti) – 2 per coppetta

Preparazione

  1. Per iniziare versate il latte in una pentolino, aggiungete 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero, maltitiolo o eritritolo), mescolate con una frusta a mano e continuando a rimestare fate scaldare a fuoco medio.
  2. Adesso sciogliete 2 cucchiaini di caffè istantaneo in 3 cucchiaini di acqua, unitelo al latte e mescolate.
  3. A parte, sciogliete l’amido di mais in ½ tazza di acqua, inglobatelo lentamente nel tegamino col latte e amalgamate fino a far rassodare il tutto.
  4. Ora adagiate i biscotti sul fondo delle coppette, travasateci sopra la crema al latte e caffè ancora calda e fate raffreddare il tutto per 30 minuti.
  5. Per finire, riponete 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiaini di caffè istantaneo e 3 cucchiaini di acqua in una terrina e sbattete con le fruste elettriche per ottenere un composto bello spumoso.
  6. Infine distribuite con un cucchiaio la spuma al caffè appena ottenuta sopra la crema al latte e caffè posta precedentemente nella coppetta, dopodiché portatela in tavola e gustatevela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al caffèdolce al cucchiaiodolce cremoso al caffédolci al caffèdolci lightmousse al caffè
Commenti (0)
Aggiungi Commento