Se hai 3 banane mature, fai questa torta: mio figlio ora mi chiede di rifarla ogni giorno | Solo 190 Kcal!

I dolci vi piacciono e non riuscite mai a farne a meno? Allora vedrete che apprezzerete la torta alla banane, una vera e propria golosità da non lasciarsi sfuggire! Infatti, è un dessert cremoso e soffice che si scioglie in bocca e che regala sempre una bella coccola per il palato, rendendo unico ogni singolo momento della giornata.

Tanto è vero che la colazione o la merenda sarà più entusiasmante e vi metterà sicuramente di buonumore. Vedrete che non farete in tempo a sfornarla che tutti vorranno assaggiarla, in quanto il profumo che rilascia durante la cottura stuzzicherà la golosità di adulti e bambini. Chi sta seguendo una dieta non dovrà più privarsi di un momento di dolcezza, concedendosi così un peccatuccio di gola senza sensi di colpa, perché è una ricetta moderatamente calorica. Quindi una fetta da gustare una volta ogni tanto ci sta. Il procedimento è davvero semplice e veloce, ve ne accorgerete non appena vi metterete al lavoro e fidatevi, resterete stupiti!

La ricetta della torta alle banane, mio figlio ne è andato matto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 3 banane
  • 150 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 1 cucchiaio di zucchero o zucchero di canna
  • 25 gr di burro
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le banane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza (in modo da avere 6 pezzi di banana), adagiatele su un tagliere e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso inserite 1 cucchiaio di zucchero o zucchero di canna, accendete il fornello, mescolate con la spatola e fatelo sciogliere fino ad avere la caramellizzazione.
  3. Ora aggiungete il burro, mescolate per farlo sciogliere, dopodiché versatelo in uno stampo con cerniera rotondo di 18 centimetri foderato con carta apposita e adagiate poi le banane tagliate precedentemente ricoprendo tutto il fondo dello stampo (saranno la vostra base).
  4. Rompete l’uovo in una ciotola, sbattetelo con la frusta a mano, integrate lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (o lo zucchero, maltitolo o eritritolo) e amalgamate.
  5. Inglobate l’olio di semi, mescolate, incorporate il latte, amalgamate, unite la farina e il lievito, rimestate per ottenere un composto liscio e omogeneo, trasferitelo nello stampo e livellate.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 175°C, al termine rovesciate delicatamente la torta su un piatto e gustatevela.

Per la preparazione della torta alle banane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle banane
Commenti (0)
Aggiungi Commento