La piadina di avena e yogurt è un piatto super delizioso, basta assaggiarla per non dimenticarla più e vedrete che la rifarete spesso. Infatti, è una ricetta che non vi dovete far scappare. Potete sostituirla anche al comune pane e mangiarne una fetta per accompagnare i vostri piatti a cena o a pranzo!
Tanto è vero che addirittura i bambini non faranno capricci, anzi, l’apprezzeranno come non hanno mai fatto con altri piatti e vedrete che per una volta non sarà una lotta a tavola. Indubbiamente è la migliore pietanza per togliersi uno sfizio, in quanto riuscirete a fare felice il vostro palato con qualcosa di semplice.
State anche tranquilli per quanto concerne la forma fisica, perché vi troverete davanti una piadina sana, nutriente, proteica e dal gusto delicato che non metterà a repentaglio gli sforzi fatti per rispettare la dieta. Inoltre il procedimento è semplicissimo e vi porterà via pochissimi minuti, cosa potreste mai desiderare di più? Sicuramente nulla, quindi mettiamoci al lavoro!
La ricetta della piadina di avena e yogurt, buonissima per sostituire il pane a tavola!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 25 minuti circa
Porzioni: 4 fette grandi
Ingredienti
- 2 uova
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 2 cucchiai di yogurt bianco
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 100 ml di acqua
- 1 cipolla grattugiata
- un filo di olio evo
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli per un attimo da parte.
- Adesso riponete la cipolla grattugiata in una ciotola, unite le 2 uova, lo yogurt, il sale, le erbe aromatiche e l’acqua in due parti e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Ora aggiungete la tazza di farina di avena in 2-3 step, mescolate per ottenere una pastella liscia e tenetela per un momento da parte.
- Fatto questo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, foderatela con della carta apposita e versateci l’impasto.
- Infine farcite con una parte del formaggio grattugiato, coprite con il coperchio, fatelo sciogliere, voltate la piadina, guarnitela con il resto del formaggio grattugiato, rimettete il coperchio e lasciate cuocere fino a quando non si scioglie, poi portatela in tavola.