Quando mi sento un po’ giù, mangio questo delizioso dessert al cucchiaio e tutto passa | Solo 150 Kcal!

Del dessert al latte non vi stancherete mai, vedrete che ogni occasione sarà sempre quella giusta per gustarvelo. Infatti, questo non è il classico e banale dolce al cucchiaio che una volta assaggiato cade poi nel dimenticatoio, anzi la voglia di concedervelo ancora non vi mancherà di certo.

Siccome andrà letteralmente a ruba, preparatene qualche porzione in più, in quanto tutta la famiglia e i bambini non resisteranno alla tentazione di mangiarlo anche loro. Inoltre, potrebbe essere interessante proporlo ai vostri ospiti e godervi la loro immensa sorpresa quando, subito dopo cena, si vedranno servire un dessert semplice ma allo stesso tempo goloso e sano. Tra l’altro potete pure stare tranquilli se state seguendo un regime alimentare controllato, perché è leggero così da potervi concedere un peccatuccio di gola senza rimorsi.

Lo preparerete anche velocemente senza dover trascorrere troppo tempo in cucina. Dovrete ricordarvi solo di iniziare in anticipo, perché va riposto 2-3 ore in frigo prima di servirlo!

La ricetta del dessert al latte, è una crema golosissima: lo mangio quando sono giù di morale!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 5-6 fette
Calorie: 150

Ingredienti

  • 850 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 50 gr di amido di mais
  • 15 gr di zucchero vanigliato
  • 3 tuorli
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di cannella (va bene anche il cacao)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza grattugiata di limone e lo zucchero vanigliato.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, accendete il fuoco, amalgamate nuovamente e portate ad ebollizione.
  3. Ora rompete i tuorli in una scodella, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), sbatteteli con la frusta a mano, integrate l’amido di mais e amalgamate bene fino a farlo riassorbire.
  4. Spegnete il latte, filtratelo, trasferitelo in un pentolino, incorporate i tuorli, mescolate, accendete il fornello e, senza smettere di amalgamare, fate addensare sino ad ottenere una crema liscia.
  5. Infine trasferite il composto in una pirofila di vetro, copritelo con la pellicola trasparente, lasciatelo raffreddare 2-3 ore in frigo, poi spolverate con la cannella e servite.

Per la preparazione del dessert al latte potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al lattedessert cremosodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento