La mangio al mattino per fare il pieno di proteine, ci sono appena 3 ingredienti in questa torta | Solo 170 Kcal!

La torta alla ricotta vi lascerà senza fiato al primo morso, perché è morbosissima e così golosa che non le si può resistere nemmeno volendo. Sicuramente, rivoluzionerà la vostra idea di dolce e vi permetterà di concedervi una bella coccola. Ovviamente, piacerà proprio a tutti e non ci sarà pericolo che ne possa avanzare anche solo una fetta, perché adulti e bambini non si faranno certamente pregare.

Una volta provata vedrete che diventerà uno dei vostri dessert preferiti, tanto è vero che vi segnerete la ricetta e la vorrete avere sempre a portata di mano. Inoltre, nonostante quello che potreste pensare vi troverete davanti una torta proteica, senza farina e con un apporto calorico abbastanza contenuto.

La preparerete in un lampo, infatti non farete in tempo ad allacciarvi il grembiule che avrete già finito, in quanto il procedimento è semplice e veloce.

La ricetta della torta alla ricotta, è davvero ottima da mangiare soprattutto a colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 8 
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 120 ml di miele
  • 7 uova
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa adagiate un foglio di cotone retato su una ciotola, metteteci sopra la ricotta, chiudete e strizzate per eliminare il siero.
  2. Adesso trasferite la ricotta in una ciotola, aggiungete il miele e mescolate bene con la frusta a mano per ottenere un composto cremoso.
  3. Ora aggiungete un uovo alla volta e mescolate per ottenere una consistenza liquida, integrate la cannella, rimestate, integrate la scorza grattugiata di arancia e amalgamate.
  4. Fatto questo foderate con carta forno bagnata e strizzata uno stampo rotondo con cerniera di 21 centimetri e versateci l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 190°C. Al termine lasciate raffreddare la torta nel forno spento e riponetela in frigo per 2 ore.
  6. Una volta trascorso questo tempo, tagliatela a fette e portatela in tavola. Potete accompagnarla anche con un po’ di marmellata light a piacere o fatta in casa!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento