Le frittelle della salute (appena 35 calorie), le mangio la sera: senza uova e con soli 2 ingredienti!

Le frittelle di zucchine sono dei bocconcini deliziosi, una tirerà l’altra e vi siederete a tavola con entusiasmo. Infatti, tra tutti i piatti che potrete mai provare questo è è tra quelli che riuscirà a darvi una soddisfazione immensa, in quanto non capita spesso di trovare una pietanza salutare ma anche saporita e sfiziosa.

Vedrete che i bambini non faranno nessun capriccio quando si troveranno davanti questi ortaggi, anzi, riusciranno sicuramente ad apprezzarle al meglio. Inoltre, potrete tranquillamente utilizzare questa ricetta anche per arricchire un aperitivo casalingo, regalando ai vostri ospiti uno stuzzichino degno del miglior tagliere di qualsiasi bar.

Bisogna anche dire che non attentano ai sacrifici che una persona fa per seguire una dieta sana e bilanciata, quindi concedersene una porzione anche in più non avrà nessuna conseguenza. Si preparano con appena 2 ingredienti e sono delle frittelle abbastanza proteiche rispetto alle classiche perché non c’è farina raffinata e non c’è bisogno neanche di aggiungere le uova.

Non vi preoccupate nemmeno per i tempi di preparazione, non c’è pericolo di dover stare delle ore dietro ai fornelli o di seguire dei passaggi troppo complicati.

La ricetta delle frittelle di zucchine, le preparo con appena 2 ingredienti: proteiche e salutari!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo totale: 30 minuti circa
Porzioni: 7/8 frittelle
Calorie: 35 a frittella

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 6 cucchiai di farina di ceci
  • 100 ml di acqua

Preparazione

  1. Incominciate con lo spuntare la zucchina, grattugiatela, non strizzatela assolutamente (come al contrario si fa con tantissime altre ricette) e tenetela per un breve momento da parte.
  2. Adesso inserite la farina di ceci in una terrina, aggiungete l’acqua e mescolate bene con una frusta a mano affinché la farina si riassorba.
  3. Ora unite la zucchina grattugiata, dopodiché mescolate con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto dalla consistenza bella cremosa, morbida e compatta.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra uno stampino rotondo e riempitelo a mano a mano con due cucchiaiate di impasto così da realizzare le frittelle (man mano rimuovete il ring delicatamente). Continuate così fino a terminare l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato sul ripiano più basso per 12-15 minuti circa a una temperatura di 200°C. Al termine lasciate intiepidire un attimo le vostre frittelle di zucchine e ceci e portate in tavola accompagnate se volete con una salsa leggera a piacere.

Per la preparazione delle frittelle di zucchine e ceci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucchinefrittelle di zucchine e ceciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento