Quando porto queste frittelle a tavola non sbaglio mai: faccio felici tutti | Solo 85 calorie!

Le frittelle di zucchine e patate sono un piatto super sfizioso, pensate che piaceranno tantissimo anche ai bambini che mangeranno questi ortaggi senza lamentarsi. Sicuramente sono la migliore soluzione per un pranzo oppure una cena diversa dal solito, in quanto porterete a tavola un secondo piatto di cui tutti si innamoreranno.

Quindi, si può tranquillamente essere sicuri che questa ricetta sia perfetta per rendere più appetitosi questi ortaggi, così per una volta non scontenterete nessuno e non sentirete troppo lamentele a tavola. Inoltre, riuscirete ad accontentare anche chi sta seguendo un regime alimentare controllato e deve costantemente fare mille rinunce, in quanto gli presenterete una pietanza estremamente leggera, povera di grassi e calorie.

Per prepararle non avrete bisogno di essere dei grandi chef, il procedimento è talmente semplice e intuitivo che non incontrerete nessuna difficoltà.

La ricetta delle frittelle di zucchine e patate, con questo piatto non sbagli mai!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: circa 35 minuti
Porzioni: 5 frittelle grandi
Calorie: 85 a frittella

Ingredienti

  • 2 patate piccole sbucciate e grattugiate
  • 1 zucchina grande
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 mazzetto di cipollotti verdi tritati
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la zucchina, sbucciatela, grattugiatela in una ciotola, salatela, mescolatela e lasciatela riposare per 10 minuti.
  2. Adesso strizzate la zucchina, riponetela in una scodella, aggiungete le patate sbucciate e grattugiate, il mazzetto di cipollotti verdi tritati e mescolate bene con un cucchiaio.
  3. Ora unite l’uovo, il sale e la farina di riso e mescolate adeguatamente, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e compatta.
  4. Infine ungete una padella antiaderente con un filo di olio evo, adagiateci tante distinte cucchiaiate di impasto (a seconda della capienza della padella utilizzata), dategli una forma rotonda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 4 minuti su ambo i lati fino a doratura. 
  5. Una volta terminato l’impasto, portate in tavola e gustatevele calde o fredde!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucchinefrittelle di zucchine e patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento