La torta della nutrizionista, ne mangio una fetta al mattino per fare il pieno di proteine, fibre e grassi buoni!

La torta di ricotta, mele e carote è un vera e propria meraviglia della pasticceria casalinga e vi sorprenderà tantissimo, in quanto la troverete sicuramente di vostro gradimento.

Infatti, è una delizia a cui non saprete dire di no e che stuzzicherà la vostra golosità soprattutto al mattino appena svegli. Strapperete un sorriso tanto ai grandi quanto ai bambini, senza contare che se la farete provare ai vostri ospiti il successo sarà assicurato. Tra l’altro non contiene zucchero e né farina raffinata ma solo ingredienti benefici, quindi è perfetta per chi segue un’alimentazione sana e bilanciata, così nessuno sarà più costretto a privarsi di un peccatuccio di gola. La preparazione non è molto impegnativa e sarà pronta in un attimo (a parte i 45 minuti di cottura in forno)!

La ricetta della torta di ricotta, mele e carote: tanto nutriente e sana!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 350 gr di ricotta light
  • 1 mela
  • 2 carote
  • 150 gr di fiocchi di avena
  • 30 gr di noci tritate
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di dolcificante stevia (oppure di altro dolcificante a scelta)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 scorza grattugiata d’arancia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le carote e la mela, grattugiatele, riponetele in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata di arancia e mescolate con il cucchiaio di legno.
  2. Adesso rompete 2 uova in un contenitore, unite 2 cucchiai di dolcificante stevia e il pizzico di sale, sbattetele con la frusta elettrica per renderle spumose, integrate 1 cucchiaio di olio evo e mescolate bene.
  3. Incorporate i fiocchi di avena, mescolate con la spatola, versate il tutto nella ciotola con le carote e la mela, inglobate il lievito e amalgamate per ottenere un composto morbido e compatto.
  4. Ora inserite la ricotta in una scodella, aggiungete 2 uova e 2 cucchiai di dolcificante stevia, poi battete con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 21 centimetri, ungetelo con un filo di olio evo, stendeteci metà impasto di carote e mele, farcite con la crema alla ricotta, livellate, coprite con il resto dell’impasto e guarnite la superficie con le noci tritate.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di ricotta, mele e carote potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele e carotetorta di ricotta e mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento