I panini allo yogurt sono una piccola e morbida delizia, talmente profumati che non si può proprio evitare di avere l’acquolina in bocca anche solo a vederli. Sicuramente sono ottimi per fare la prima colazione, la merenda oppure per il pranzo o la cena. Infatti si sciolgono in bocca, il merito è della loro mollica dalla consistenza ariosa che li rende irresistibili, vi consigliamo di provarli, non ve ne pentirete!
Li amerete alla follia, tanto è vero che non ne potrete più fare a meno e li vorrete mangiare anche ogni giorno. Sono addirittura poverissimi di grassi e di calorie, quindi questo vuol dire che se siete a dieta non dovrete più rinunciare al pane, in quanto vi potrete tranquillamente permettere di mangiare questo alimento e preservare la linea.
Per prepararli vi basteranno pochi minuti, perché non dovrete impastare nulla, senza contare che non dovrete nemmeno aspettare i tempi di lievitazione, in quanto questa non è prevista.
La ricetta dei panini allo yogurt, morbidissimi e perfetti da farcire come voglio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 18-20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti circa
Porzioni: 8 panini
Calorie: 115 a panino
Ingredienti
- 185 gr di farina
- 160 gr di yogurt bianco naturale
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- Quanto basta di semi oleosi a scelta (opzionale)
Preparazione
- Innanzitutto inserite la farina in una terrina, aggiungete lo yogurt bianco naturale, l’olio evo, il lievito in polvere e il sale e mescolate con la spatola per far riassorbire le polveri.
- Adesso impastate con le mani, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia, morbida, compatta e umida.
- Ora trasferite il composto sul piano da lavoro, realizzate un salsicciotto, dividetelo in 8 parti uguali, realizzate delle palline, adagiatele in una leccarda e spolverate la superficie con i semi a vostra scelta (se graditi).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 18-20 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola i vostri panini.
Note e consigli
Se non volete consumare subito i panini li potete congelare. Per la preparazione dei panini allo yogurt puoi guardare la video ricetta qui!