Solo 2 ingredienti, quando ho voglia di qualcosa di sfizioso preparo queste frittelle: solo 40 calorie!

Volete un contorno per pranzo o per cena sfizioso e veloce? Perfetto, allora le frittelle di carote e ceci possono soddisfare le vostre esigenze e quelle di tutta la famiglia. Infatti, sono estremamente buoni e gustosi e, sicuramente, riescono a rendere più appetitosi questi ortaggi, compresi i bambini!

Tra l’altro, accontenterete addirittura i vostri ospiti che non si aspetteranno di trovare qualcosa di sfizioso, gustoso ma anche sano, proteico e nutriente. Inoltre, sono leggeri che per una volta niente potrà impedirvi di fare uno strappo alla regola, in questo modo farete del bene pure al vostro umore. La preparazione non è troppo impegnativa, anzi, è il contrario e riuscirete a cucinare velocemente e senza nessuna fatica.

Avrete bisogno di appena 3 ingredienti, basterà amalgamarli insieme e poi mettere a cuocere in forno. Vediamo quindi come preparare queste frittelle in poche e semplici mosse!

La ricetta delle frittelle di ceci e carote, proteiche e gustose: le porto a tavola e finiscono all’istante!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6 frittelle
Calorie: 40 a frittella

Ingredienti

  • 1 carota media sbucciata e grattugiata
  • 6 cucchiai di farina di ceci
  • 80 ml di acqua

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite la farina di ceci in una terrina, aggiungete l’acqua e sbattete con una frusta a mano per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e cremosa.
  2. Adesso riponete la carota sbucciata e grattugiata in una scodella, versateci la pastella di ceci e mescolate con la spatola per far legare adeguatamente gli ingredienti.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra uno stampino rotondo per biscotti (ring) e riempitelo con una cucchiaiata di impasto, poi livellate con un cucchiaio e date forma alle vostre frittelle. Rimuovete lo stampino delicatamente e continuate così fino a terminare l’impasto.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato nella parte bassa per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che portate in tavola le vostre frittelle di ceci e carote.

Note e consigli

Se gradite potete insaporire l’impasto con lo zenzero oppure delle erbe aromatiche a scelta.

Per la preparazione delle frittelle di ceci e carote potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di ceci e carotericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento