Se hai latte e 1 limone, corri subito a fare questo dolce spettacolare | Ci vogliono 5 minuti | Solo 130 Kcal!

Il dolce cremoso al latte e limone è super morbido, cremoso e talmente goloso che nessuno saprà resistergli, basta una cucchiaiata per innamorarsene! Infatti, sostanzialmente assomiglia a un budino anche se ha una marcia in più che lo rende più buono, conferendogli di diritto il posto di dessert assolutamente perfetto per il dopo cena.

E, se lo proporrete ad amici e parenti non ci sono dubbi che li conquisterete e lo vorranno assaggiare, perché riesce a fare venire l’acquolina in bocca solamente a guardarlo. Poi, i bambini ne andranno letteralmente matti e vi chiederanno di prepararlo molto spesso, cosa che potrete fare velocemente perché ci vogliono solamente 5 minuti e un impegno minimo.

Inoltre, grazie alle sua leggerezza che lo rende ipocalorico potrete mettere da parte i sensi di colpa, salvaguardando così la dieta ma senza privarvi di un momento di golosità.  A questo punto non è più il caso di parlare ma di agire, qui sotto troverete tutte le istruzioni, mettetevi al lavoro e gustatevi il risultato finale.

La ricetta del dolce cremoso, se hai latte e un limone falla subito: è buonissima!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: circa 10-15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 4
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 600 ml di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 4 cucchiai di zucchero normale)
  • 2 cucchiai colmi di amido di mais
  • 1 buccia di limone
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 po’ di aroma di vaniglia (opzionale)
  • Quanto basta di cannella in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in una pentola dai bordi alti, aggiungete il bastoncino di cannella e la buccia di limone, poi fate cuocere a fuoco medio per 3 minuti.
  2. Adesso inserite i tuorli in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, dopodiché mescolate con una frusta a mano fino a quando non ci saranno più grumi.
  3. Ora aromatizzate il latte con la vaniglia, mescolate, spegnete il fornello, chiudetelo con un coperchio, lasciatelo riposare 5 minuti e filtrate il composto con un colino nei tuorli.
  4. Fatto questo amalgamate con una frusta a mano per eliminare tutti i grumi, trasferite nuovamente nella pentola e amalgamando fate addensare a fuoco medio.
  5. Infine trasferite il composto in una teglia o in uno stampo, copritelo con la pellicola trasparente, mettetelo in frigorifero per 2 ore, dopodiché spolveratelo con un po’ di cannella in polvere e gustatevelo.

Per la preparazione del dolce cremoso, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolce al lattedolce cremosodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento