La focaccia di patate è uno di quei piatti di cui ci si innamora subito, perché è stuzzicante al punto giusto e riesce a far ad ingolosire solo a vederla. Infatti, è un piatto di quelli a cui non si può proprio dire di “no” e che andrà letteralmente a ruba. Fidatevi, conquisterete tanto i grandi quanto i bambini che ne saranno completamente soddisfatti.
Addirittura i vostri ospiti non ne avranno abbastanza, soprattutto se la servirete come aperitivo. Inoltre, è una preparazione leggera e sana ed è possibile gustarne una fetta anche a dieta. Prepararla è facilissimo, vi basteranno pochissimi minuti, quindi se siete curiosi non vi resta che mettervi al lavoro.
La ricetta della focaccia di patate, buonissima e gustosa in ogni momento!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 550 gr di patate
- 1 peperone tagliato a dadini
- 4 uova
- 1 cipolla rossa affettata
- 100 gr di galbanino light
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- un filo di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e tenete per un attimo da parte.
- Adesso aggiungete un filo di olio evo in una padella antiaderente, trasferite la cipolla rossa affettata, mescolate e fatela dorare.
- Ora aggiungete le patate, mescolate, lasciate cuocere fino a quando queste non si saranno ammorbidite, spegnete e tenete da parte.
- Rompete le uova in una ciotola, unite il sale e il pepe, sbattetele bene con la frusta a mano, integrate il peperone tagliato a dadini e il prezzemolo tritato e mescolate bene.
- Trasferite le patate e la cipolla in un contenitore pulito, incorporate le uova e mescolate per ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, distribuiteci uniformemente l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Infine farcite con il galbanino grattugiato e il tonno, poi infornate per ulteriori 10 minuti sempre a una temperatura di 200°C. Al termine lasciate intiepidire la vostra focaccia e gustatevela.
Per la preparazione della focaccia di patate e peperoni potete guardare la video ricetta qui!