Pizza salata, ne mangio una fetta a cena e non ho più fame fino al giorno dopo: tutti ne vanno matti!

La pizza di zucchine e peperoni è strepitosa, talmente sfiziosa che riesce a stuzzicare tutta la famiglia. Infatti, è un piatto fantastico a cui non si può assolutamente dire di no e che regala una certa soddisfazione, tanto è vero che vi alzerete da tavola soddisfatti del pranzo o della cena.

Sicuramente, è la migliore ricetta per poter presentare le zucchine ai bambini avendo la certezza che le apprezzino. Quindi, se vi state chiedendo se sia il caso di provare questa pizza salata la risposta ovviamente è si. A differenza di quella tradizionale, con questa pietanza non dovrete assolutamente preoccuparvi della linea, in quanto è una ricetta sana e nutriente ricca di verdure. La preparerete in un lampo, così non dovrete stare per ore dietro ai fornelli e avrete la certezza di servire una pietanza che tutti apprezzeranno.

La ricetta della pizza salata di zucchine e peperoni, molto più buona e saporita di quella classica!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-44 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette grandi
Calorie: 310 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni tagliati a listarelle (1 rosso e 1 giallo)
  • 1 carota sbucciata e grattugiata a listarelle
  • 1 cipolla rossa tagliata a semianelli
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 150 gr di galbanino light grattugiato
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto grattugiate le zucchine con il pelapatate, riponetele in una ciotola, salatele, mescolatele e lasciatele riposare per 10-15 minuti.
  2. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla rossa tagliata a semianelli e lasciatela dorare per 2-3 minuti.
  3. Aggiungete la carota sbucciata e grattugiata a listarelle, mescolate, fate cuocere 2-3 minuti, unite gli spicchi d’aglio tritati, rimestate bene e lasciateli dorare per qualche minuto.
  4. Integrate i peperoni tagliati a listarelle, mescolate, insaporite con il sale, l’aglio in polvere e la paprika, amalgamate, coprite con il coperchio, lasciate cuocere per 5-7 minuti e spegnete.
  5. Ora strizzate le zucchine dalla loro acqua, trasferitele in una terrina pulita, incorporate le altre verdure saltate in padella, mescolate e tenete un attimo da parte.
  6. Rompete le uova in una ciotola, insaporite con il sale, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il latte, la farina e il lievito, mescolate per ottenere una pastella liscia e omogenea, versatela sulle verdure e rimestate bene.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un filo di olio evo, stendeteci l’impasto, livellate e spolverate la superficie con il galbanino grattugiato.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare la pizza di zucchine, tagliatela a fette e gustatevela.

Per la preparazione della pizza di zucchine e peperoni potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di zucchinepizza salataricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento