Con questa torta faccio il pieno di nutrienti per la giornata, la mangio al mattino e non ho fame fino a pranzo | Solo 220 Kcal!

La torta di avena, mele e carote è deliziosa, perché è un dolce davvero unico nel suo genere e fidatevi che vi basterà poco per innamorarvene. Infatti, è perfetta sotto ogni punto di vista e nessuno saprà resistere alla tentazione di mangiarsene una fetta, in quanto si presenta in maniera invitante e farà venire a tutti voglia di assaggiarla.

Sicuramente non è un dessert banale, scontato oppure noioso. Per una volta vi dimenticherete di essere a dieta e niente vi impedirà di commettere un peccatuccio di gola senza conseguenze. E’ una preparazione proteica, senza zucchero, senza farina ma con soli 30 gr di amido di mais; quindi è salutare e molto nutriente!

La preparazione è semplice e veloce, vedrete che non potrete assolutamente sbagliare!

La ricetta della torta di avena, mele e carote: ci metto anche questa favolosa crema!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di fiocchi d’avena
  • 300 gr di carote
  • 1 mela
  • 350 gr di ricotta light
  • 140 gr di dolcificante eritritolo o maltitolo (oppure zucchero)
  • 30 gr di amido di mais
  • 30 gr di noci tritate
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di vanillina

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate e grattugiate le carote e la mela, riponetele in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata del limone e tenete momentaneamente da parte.
  2. Adesso rompete 2 uova in un contenitore, unite un pizzico di sale e 80 gr di dolcificante e sbattetele con la frusta elettrica per fino all’aumentare di volume.
  3. Ora inserite l’olio di semi, mescolate, integrate i fiocchi d’avena e il lievito e amalgamate con la spatola per ottenere un composto omogeneo, incorporate le carote, la mela e la scorza del limone e rimestate per ottenere una consistenza morbida e compatta.
  4. Trasferite la ricotta in una terrina, inglobate 2 uova, 60 gr di dolcificante eritritolo, l’amido di mais e la vanillina, poi battete con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo con cerniera rotondo, livellate, distribuiteci sopra i ⅔ dell’impasto, farcite con la crema alla ricotta, coprite con il resto del composto, livellate e guarnite la superficie con le noci tritate.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di avena, mele e carote potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di avenatorta di avena e meleTorta di meletorta di mele e carote
Commenti (0)
Aggiungi Commento