Con le frittelle di cavolo cappuccio e carote riuscirete a far apprezzare le verdure anche ai bambini. Infatti, questo è piatto profumato e saporito che non si può disprezzare, anzi, basta un assaggio per innamorarsene.
Tra l’altro, se avete in mente di organizzare un aperitivo casalingo con gli amici provate a sorprenderli con questa ricetta, fidatevi che sarà un successo perché gli presenterete uno stuzzichino buono e saporito. Poi, sono leggere e sane così da non doversene privare neanche a dieta. La preparazione è estremamente semplice, veloce ed intuitiva, in questo modo non dovrete passare delle ore dietro ai fornelli e ve la caverete senza difficoltà.
La ricetta delle frittelle di cavolo cappuccio e carote, un ottimo modo per portare a tavola questo ortaggio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 13 frittelle grandi
Calorie: 70 a frittella
Ingredienti
- 600 gr di cavolo cappuccio
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 80 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 50 gr di fiocchi d’avena
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena macinati a farina
- 2 uova
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- ⅓ di cucchiaino di pepe
- ⅓ di cucchiaino di sale + q.b.
- Quanto basta di acqua bollente
Cosa occorre per la salsa (facoltativo)
- 3-4 cucchiai di yogurt bianco
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- ½ succo di limone
- Quanto basta di aneto tritato
Preparazione
- Per prima cosa grattugiate il cavolo cappuccio in un contenitore, salatelo, mescolate bene, ricopritelo con acqua bollente e lasciatelo riposare 5 minuti.
- Adesso inserite la carota sbucciata e grattugiata in una ciotola, aggiungete il cavolo grattugiato strizzandolo man mano dall’acqua, le uova, il pepe e ⅓ di cucchiaino di sale.
- Mescolate bene con la spatola, unite 50 gr di fiocchi di avena, amalgamate per ottenere un composto morbido, integrate il formaggio grattugiato e rimestate adeguatamente.
- Ora incorporate 3 cucchiai di fiocchi di avena macinati a farina, mescolate per ottenere una consistenza compatta, inglobate 1 cucchiaino di olio evo e gli spicchi d’aglio schiacciati e date un’altra bella rimestata.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra un coppapasta e riempitelo a mano a mano con una spatolata di impasto per dare forme alle frittelle.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo riponete lo yogurt, l’aneto tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e il succo del limone in una ciotolina e mescolate per ottenere una salsa da portata in tavola insieme alle frittelle.
Per la preparazione delle frittelle di cavolo cappuccio e carote potete guardare la video ricetta qui!