Tutti ne vanno matti in famiglia, questa torta la preparo senza mettere farina: te ne innamorerai anche tu!

La torta di ricotta e cocco è davvero imperdibile, perché questa non è assolutamente la classica torta che dopo un assaggio poi non si ha più voglia di mangiarla.

Questa ricetta è un vero e proprio inno alla golosità e riesce a prendere per la gola tutti. Potrete farci colazione o merenda.
Andrà letteralmente a ruba, perché non farete in tempo a sfornarla che adulti e bambini saranno già pronti e gustarsela.

Inoltre, essendo completamente sprovvista di farina, di amido e di zucchero ha un basso contenuto di carboidrati, e quindi è adatta a chi segue una dieta chetogenica (ad alto contenuto di grassi e proteine, quindi più calorica).

Senza contare che la si prepara facilmente, in quanto bastano pochissimi ingredienti e soprattutto perché il procedimento è molto intuitivo e veloce.

La ricetta della torta di ricotta e cocco, è senza farina: tutti ne vanno matti in famiglia!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Calorie: 267,3 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta anche light
  • 100 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 80 gr di scaglie di cocco macinate a polvere
  • 40 gr di latte in polvere
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di dolcificante stevia + 1 pizzico
  • un po’ di fiori di mandorlo (per decorare)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete 3 uova in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale e ½ cucchiaino di dolcificante stevia e sbattetele 2 minuti con le fruste elettriche per renderle spumose.
  2. Adesso unite la ricotta e battete con il frullatore a immersione per ottenere un composto liscio e omogeneo, integrate le scaglie di cocco macinate, il latte in polvere e il lievito e mescolate bene con una spatola.
  3. Ora trasferite l’impasto in uno stampo rotondo in silicone dal diametro di 16-18 centimetri, livellate, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°, al termine lasciate raffreddare e dividete la base a metà.
  4. Fatto questo versate il latte in un pentolino, fatelo scaldare, nel mentre sbattete adeguatamente 1 uovo insieme a 1 pizzico di dolcificante stevia aiutandovi con la frusta elettrica.
  5. Incorporate 1 uovo a filo al latte mentre mescolate con la frusta a mano, portate in ebollizione sempre rimestando e lasciate addensare.
  6. Spegnete, inglobate il burro e amalgamate per farlo ssciogliere e ottenere una crema, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.
  7. Infine spalmate la crema sulla base della torta, coprite con il cappello, farcite con altra crema, bordi compresi, riponete in frigorifero a rassodare per il tempo necessario, guarnite con i fiori di mandorlo tritati e servite.

Per la preparazione della torta alla ricotta potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento