Fragole: il trucco per conservarle fino a 2 settimane. Basta aggiungere questo ingrediente!

Sebbene le varietà precoci compaiano alla fine dell’inverno, le fragole sono tipicamente frutti primaverili da gustare in questo periodo dell’anno in mille modi diversi. Ricchi di virtù, hanno un piccolo inconveniente: sono molto delicati e si deteriorano rapidamente. Per prolungarne la durata, possiamo applicare in casa dei semplici accorgimenti che eviteranno il rischio di doverle buttare via.

Ricordiamoci che le fragole sono frutti non climaterici, cioè non maturano più una volta raccolte, a differenza di quanto accade con le mele o le banane. La chiave è, quindi, acquistarle al momento ottimale e conservarle correttamente per rallentare questo processo di deterioramento.

Fragole, come sceglierle al supermercato per farle durare più a lungo

Non è consigliabile lasciarsi trasportare dalla tentazione se non siamo molto sicuri di poter consumare le fragole in breve tempo. Se decidiamo di acquistarle è consigliabile controllare l’etichetta per conoscere la data di raccolta o di confezionamento, e quindi scegliere quella più recente, ed esaminare bene il prodotto stesso.

È preferibile scegliere fragole non ammucchiate in contenitori rigidi e protetti – il ​​legno è più affidabile della plastica – o che consentano una buona visione del contenuto. Verificheremo che non ci siano parti ammuffite, vecchie o troppo verdi, che non ci siano insetti e che non siano appiattite o apparentemente danneggiate.

Nel carrello o nel cestino della spesa devono essere trattati con cura e non appoggiare mai altri oggetti sopra. Se possibile li conserveremo nella parte superiore, lontano da cibi umidi e separati anche da mele e banane, che emettono etilene.

Come conservare le fragole in modo che durino più a lungo senza ammuffirsi

Anche se nei supermercati sono a temperatura ambiente, le fragole, come le bacche e altri frutti delicati, devono essere refrigerate. Prima li conserviamo in frigorifero, meglio è! Le fragole devono essere passate sotto nell’acqua solo nel momento in cui vengono utilizzate o consumate, poiché l’umidità non farebbe altro  che accelerare il loro deterioramento.

  • Una volta a casa, apriremo il contenitore per rivedere, una ad una, tutte le fragole, e scartare così quelle che potrebbero avere muffa o danni  visibili.
  • La frutta ammuffita o marcia dovrebbe essere gettata via. Inutile tagliare la parte contaminata, i funghi sono pericolosi agenti patogeni che si diffondono anche attraverso la parte non visibile del cibo.
  • Non rimuoveremo i gambi o le foglie, in quanto sarebbe una facile via di ingresso per i microrganismi. Questo può essere applicato, come regola generale, a tutti i prodotti vegetali.
  • Metteremo i frutti in un contenitore pulito e capiente, preferibilmente in cui possiamo disporli in un unico strato, senza ammucchiarli. Se ne abbiamo troppe, possiamo dividerle in due contenitori.
  • Possiamo rivestire il fondo del contenitore con carta da cucina o con un’apposita base per la conservazione delle verdure, come quelle che vendono per i cassetti del frigorifero. Ciò consente all’aria di circolare e assorbirà l’umidità che potrebbe essere rilasciata.
  • Le fragole hanno bisogno di “respirare”, quindi non devono essere chiuse mai ermeticamente. Se vogliamo coprirle, possiamo forare la plastica, lasciare una valvola aperta o usare della carta traspirante.
  • All’interno del frigorifero, è necessario assicurarsi che siano mantenute a una temperatura fredda costante, mai inferiore a 2ºC e non superiore a 6ºC. Anche in questo caso, lontano da cibi che emettono forti odori o etilene.
  • Le fragole si conserveranno così per tre-cinque giorni, ma è sempre consigliabile controllare quotidianamente lo stato di tutti i frutti, per scartare rapidamente qualsiasi pezzo che mostri segni di muffa o eventuale deterioramento.

Come prolungare la durata delle fragole con questo metodo infallibile

Se vogliamo prolungarne ancora di più la conservazione, possiamo applicare un precedente trattamento bagnandoli in una soluzione di aceto.

Prendi un contenitore capiente e riempila con 600 ml di acqua e 400 ml di aceto di vino bianco e mescola. Aggiungi le fragole nel liquido e lasciale in ammollo per circa 5 minuti. Successivamente asciugale bene con della carta assorbente. Infine, conservale in un contenitore di plastica dividendole in due ripiani con fogli di carta assorbente. In questo modo le fragole possono durare fino a due settimane.

Inoltre, prima che si rovinino troppo, abbiamo la possibilità di congelarli, disidratarli o preparare conserve come marmellate o confetture.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneconservare le fragoleconservazione delle fragolefar durare le fragole più a lungofragole ammuffitenutrizione
Commenti (0)
Aggiungi Commento