La torta allo yogurt e banane è una vera meraviglia, perché è morbida e golosa al punto giusto, tanto è vero che stuzzicherà il palato pure di chi non è molto amante dei dolci.
Sicuramente, diventerà uno dei vostri dessert preferiti e ogni occasione sarà sempre quella giusta per gustarvene una fetta. Inoltre, è una torta proteica, leggera e sana a tal punto che se siete a dieta, per una volta, non sarete costretti a privarvi di un peccatuccio di gola per paura di mettere a repentaglio la linea.
Per prepararla vi serviranno pochissimi ingredienti, non vi ci vorrà nemmeno molto tempo per preparare l’impasto e soprattutto otterrete un ottimo risultato, perché il livello di difficoltà è decisamente basso.
La ricetta della torta allo yogurt e banane, mio figlio ne va matto: è cremosissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt greco naturale (o bianco)
- 4 tuorli medi
- 4 albumi medi
- 4 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino di sale
- Quanto basto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la banana, spezzettatela in una ciotola e schiacciatela con la forchetta per ridurla a purea.
- Adesso aggiungete i tuorli, il dolcificante a scelta (oppure lo zucchero) e sbattete 1-2 minuti con le fruste elettriche.
- Ora unite l’amido di mais e il lievito, riprendete a lavorare per farli riassorbire, integrate lo yogurt greco o anche bianco, mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto liscio e omogeneo, inglobate l’essenza di vaniglia e amalgamate bene con un cucchiaio.
- Aggiungete un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, incorporateli un po’ per volta ai tuorli (in 2-3 step) e mescolate delicatamente con spatola avendo cura di partire dal basso verso l’alto.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 15×15 centimetri alto 10 centimetri, versateci l’impasto e sbattete lo stampo sul piano da lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 160°C.
- Al termine lasciate intiepidire la torta 5 minuti nel forno spento, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e servitela.
Per la preparazione della torta allo yogurt e banane potete guardare la video ricetta qui!