Torta al latte, la faccio così alta e soffice da anni: i bambini e tutta la famiglia la adorano!

La torta al latte vi sorprenderà davvero molto, perché non è il classico e banale dessert che una volta assaggiato si dimentica all’istante. Infatti, è soffice come una nuvola e si scioglie in bocca regalando al palato una bella soddisfazione.

Vi piacerà talmente tanto che la vorrete mangiare spesso, soprattutto a colazione. Quindi, se state cercando un dessert diverso dal solito e che vi conquisti, questa potrebbe essere la ricetta giusta, conquisterete pure il resto della famiglia, soprattutto i più piccoli di casa. Senza contare che non esiterete a proporla ai vostri ospiti, in quanto tutti ci teniamo a fare bella figura con gli amici e ogni tanto qualche complimento, sincero e inaspettato, strappa un bel sorriso.

Tra l’altro, accontenterete addirittura chi sta seguendo una dieta bilanciata, inoltre è anche completamente priva di glutine e coloro che soffrono di intolleranze possono gustarsene una porzione senza problemi. Per questa ricetta però avrete bisogno di una pentola a vapore!

La ricetta della torta al latte, è davvero sofficissima: i bambini ne vanno matti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6/8 fette

Ingredienti

  • 110 gr di farina di riso
  • 100 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 70 gr di maltitolo, zucchero o eritritolo
  • 6 tuorli
  • 6 albumi a temperatura ambiente
  • 1 lt di acqua
  • 1 cucchiaino abbondate di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete i tuorli in una scodella, aggiungete l’olio di semi di girasole e il latte e sbattete a dovere con la frusta a mano.
  2. Adesso unite l’estratto di vaniglia e la farina di riso, mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo e tenetelo un attimo da parte.
  3. Ora integrate il sale e l’aceto bianco ai tuorli, montateli con le fruste elettriche, quando incominciano a schiumare inserite il dolcificante (oppure lo zucchero) un po’ per volta e, dopo ogni aggiunta, riprendete a lavorare per montarli a neve ben ferma.
  4. Incorporate due spatolate di albumi per volta ai tuorli, dopodiché mescolate delicatamente avendo cura di partire dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri e alto 7 centimetri, versateci l’impasto, mescolate brevemente la superficie con la spatola e copritelo con la carta stagnola.
  6. Infine adagiate lo stampo in una pentola a vapore precedentemente riempita con 1 lt di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 50 minuti a fiamma bassa.
  7. Una volta pronta, lasciatela raffreddare un po’ e poi gustatevela!

Note e consigli

Ogni tanto controllate che nella vaporiera ci sia acqua, se questa non dovesse essere presente aggiungetela.

Per la preparazione della torta al latte potete guardare la video ricetta qui!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento