Torta di fragole in padella, pronta in pochi minuti e buonissima. Solo 170 Kcal!

Quante volte è capitato di avere voglia di qualcosa di dolce ma, per evitare di dover accendere il forno, si è preferito rinunciarci? Probabilmente tante e, tutto perché non conoscevate la fantastica ricetta della torta in padella. La quale si prepara e soprattutto si cucina con estrema velocità, consentendo così di soddisfare la propria golosità in pochissimi minuti.

Sicuramente, a renderla particolarmente appetitosa e irresistibile è la presenza della fragole, un frutto che effettivamente piace sempre a tutti e che si mangia volentieri in ogni occasione. Senza contare che fanno pure benissimo all’organismo, quindi quale modo migliore di unire la genuinità alla dolcezza?

Le fragole sono ricchissime di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Poi, possiedono delle comprovate proprietà antinfiammatorie che agiscono contro le malattie cronico-degenerative come ad esempio le patologie del cuore, il diabete di tipo 2 e l’arteriosclerosi. Inoltre, l’ottima concentrazione di Vitamina C  si rivela fondamentale per le donne in gravidanza. In quanto, favorendo l’assorbimento del Ferro contrasta l’anemia. Ma vediamo come si prepara questa torta!

La ricetta della torta di fragole in padella, pronta in pochi minuti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-27 minuti
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di fragole
  • 150 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 25 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaio (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 20 gr di burro
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Pulite le fragole, tagliatele a fettine, sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungete 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure zucchero), mescolate e fate cuocere a fuoco lento, inserite la frutta e lasciate andare per 5 minuti a fiamma bassa.
  2. Adesso rompete l’uovo all’interno di una scodella, unite il dolcificante (o lo zucchero) e la vanillina, poi mescolate con la frusta a mano.
  3. Ora versate l’olio, amalgamate bene, inglobate il latte, mescolate, setacciate e incorporate la farina insieme al lievito, dopodiché riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio, privo di grumi e omogeneo.
  4. Infine riaccendete il fornello, rimestate le fragole, travasateci sopra l’impasto distribuendolo adeguatamente sulla superficie, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti.
  5. Fate la prova dello stecchino, voltate, richiudete con il coperchio e lasciate andare per ulteriori 5-7 minuti.

Per il procedimento della torta di fragole in padella, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di fragoletorta di fragole in padella
Commenti (0)
Aggiungi Commento