Ho cucinato il cavolo cappuccio così, finalmente lo hanno mangiato tutti con piacere | Solo 250 Kcal!

Una volta provato lo sformato di cavolo, prosciutto cotto e formaggio non smetterete più di mangiarlo, vi piacerà talmente tanto che lo farete ogni giorno. Infatti, è una pietanza deliziosa e gustosa che riuscirà a prendervi letteralmente per la gola.

Indubbiamente, è la ricetta perfetta per proporre questo ortaggio ai bambini, i quali fidatevi lo troveranno di proprio gusto cucinato e mangiato così. Incuriosirete addirittura i vostri ospiti, in quanto gli presenterete un pranzo oppure una cena non solo buona ma anche salutare e nutriente.

Tra l’altro, questa pietanza è l’ideale per chiunque segui un regime alimentare controllato. Allora, siete curiosi e avete voglia di assaggiarlo? Perfetto, andiamo a vedere come prepararlo, non ci vorrà molto tempo.

La ricetta dello sformato di cavolo, prosciutto cotto e formaggio: lo mangeranno tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 1 cavolo cappuccio sminuzzato
  • 6 cucchiai di farina
  • 4 uova
  • 100 gr di Pecorino toscano affettato (o galbanino light)
  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • 2/3 giri di olio evo
  • Prosciutto cotto a fette
  • una manciata di pangrattato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Ingredienti

  1. Innanzitutto versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio tritati e il cavolo sminuzzato, mescolate, salate, pepate e fate cuocere 10 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale e il pepe, sbattetele con la frusta a mano, unite le farina e mescolate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  3. Orai integrate il cavolo e mescolate con la spatola, andando avanti a lavorare fino ad ottenere una consistenza morbida, ma allo stesso tempo compatta.
  4. Fatto questo ungete una pirofila di vetro rettangolare con l’olio evo, spolverate con un po’ di pangrattato, stendeteci sopra metà impasto, farcite con qualche fetta di prosciutto cotto e le fette di pecorino toscano, coprite con il resto dell’impasto, livellate, spolverate con il pangrattato e irrorate con un giro di olio evo.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, quando mancano 5 minuti al termine azionate la modalità grill, sfornate, lasciate assestare e portate in tavola il vostro sformato.

Per la preparazione dello sformato di cavolo, prosciutto e formaggio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento