Le melanzane saltate in padella con pomodori, cipolle e salsa all’aglio sono una vera delizia, tanto è vero che il pranzo o la cena saranno decisamente più buoni e sfiziosi. Ci potete condire la pasta, delle bruschette o farcire i vostri panini o piadine oltre ad esser un buonissimo contorno per pranzo o cena!
Sicuramente, non ci sarà pericolo che qualcuno storca il naso perché piaceranno a tutti. Inoltre è una pietanza estremamente sfiziosa ma non solo, perché è leggera e ipocalorica e, finalmente, mangerete con gusto senza avere rimpianti. Per prepararle vi basteranno una semplice padella, pochissimi minuti e un impegno minino, visto che il procedimento è facilissimo!
La ricetta delle melanzane saltate in padella con pomodori, cipolle e salsa all’aglio: saporitissime!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 5o minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 140 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 cipolle affettate
- 8 pomodori tagliati a spicchi
- 1 vasetto di yogurt greco
- 1 spicchio d’aglio
- 3/4 giri di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a rondelle, disponetele su un tagliere, salatele e fatele riposare per 10 minuti.
- Adesso asciugate le melanzane tamponandole con della carta assorbente, adagiatene 4 per volta in una padella antiaderente ben oleata e lasciatele cuocere bene su ambo i lati. Fate lo stesso con le altre fette di melanzane fino a cuocerle tutte!
- Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, fatela dorare per qualche minuto, aggiungete i pomodori tagliati a spicchi, mescolate, salate, pepate e amalgamate.
- Fatto questo integrate il prezzemolo tritato, mescolate, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso.
- Nel frattempo trasferite lo yogurt in una scodellina, incorporate lo spicchio d’aglio grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato, il pepe e mescolate per ottenere una salsa.
- Infine inglobate le melanzane ai pomodori, mescolate, se necessario salate, coprite con il coperchio, fate cuocere 10 minuti, fate evaporare l’acqua.
- Infine spegnete il fuoco, spolverate con un po’ di prezzemolo tritato, irrorate con un filo di olio evo e portatele in tavola accompagnando le melanzane con la salsa all’aglio.