La pizza di verdure al forno è una vera e propria imperdibile ricetta. Infatti, è un piatto delizioso a cui nessuno riuscirà a dire di no e che farà apprezzare questo ortaggio che spesso piace a pochi.
Quindi, non ci sono dubbi che questa sia una ricetta che vi aiuterà a conquistare tutta la famiglia. Tra l’altro non dovrete nemmeno preoccuparvi per la vostra forma fisica, in quanto decidere di mangiarne una porzione in più per una volta, finalmente, non vi porterà ad avere sensi di colpa visto che vi gusterete una pietanza leggera, sana e nutriente.
Inoltre, a differenza della pizza tradizionale questa si preparare molto più velocemente, perché per ottenere l’impasto basterà mescolare gli ingredienti e non c’è da aspettare la lievitazione.
La ricetta della pizza di verdure al forno, un’ottima alternativa quando si è a dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-57 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 80 gr di farina
- ½ cavolo sminuzzato
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla affettata
- 4 uova
- 150 ml di passata di pomodoro
- 125 gr di yogurt bianco
- qualche cucchiaio di olio evo
- una manciata di formaggio grattugiato tipo galbanino light (circa 100 gr)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite il cavolo sminuzzato, mescolate e lasciate cuocere 10 minuti circa.
- Adesso aggiungete la cipolla affettata e la carota sbucciata e grattugiata, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, fate ammorbidire per 5-7 minuti, unite la passata di pomodoro, amalgamate bene e poi spegnete il fuoco.
- Ora rompete le uova in una terrina, sbattetele adeguatamente con la frusta a mano, integrate lo yogurt e mescolate a dovere.
- Incorporate la farina in 2 parti, mescolate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea, condite con il sale, il pepe e un filo di olio evo e rimestate.
- Fatto questo versate la pastella sulle verdure nella padella, mescolate con la spatola e distribuite il composto su una leccarda foderata con carta apposita unta con un po’ di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine spolverate la superficie della pizza con il galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 10-15 minuti sempre a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronta e dorata in superficie potete portarla in tavola e tagliare la vostra pizza a fette.
Per la preparazione della pizza di cavolo e carote potete guardare la video ricetta qui!