Per un pranzo, una cena oppure uno spuntino decisamente fuori dall’ordinario provate i muffin di zucchine e patate, che fidatevi vi faranno innamorare. Infatti, sono estremamente buoni e gustosi che una volta assaggiati si fa molta fatica a dimenticarli, inoltre non venendo mai a noia fa piacere trovarli in tavola anche più volte durante la settimana.
Soprattutto, renderanno più appetitose anche le zucchine agli occhi dei bambini che per una volta difficilmente potranno fare capricci. Poi, se avete ospiti potrete sorprenderli proponendogli questa ricetta come aperitivo e, fidatevi, otterrete un successo che andrà ben oltre le vostre aspettative.
Pensate che accontenterete addirittura chi sta seguendo un regime alimentare controllato, in quanto servirete un piatto decisamente leggero che permetterà di continuare a mantenersi in forma e, allo stesso tempo, di accontentare il palato. Inoltre il procedimento è semplice e veloce!
La ricetta dei muffin di zucchine e patate, morbidissimi e umidi: l’impasto lo preparo così!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata
- 70 gr di farina
- 3 cucchiai di farina di semola
- 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di olio evo + qualche cucchiaio per lo stampo
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa tartara
- 4 cetrioli in scatola grattugiati
- 10 olive denocciolate grattugiate
- 3 spicchi d’aglio grattugiati
- 2 cucchiai di maionese light
- 2 cucchiai di panna acida
- Quanto basta di aneto tritato
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela in un colino a maglie strette adagiato su una ciotola, salatela e mescolatela.
- Adesso strizzatela dalla sua acqua, riponetela in una ciotola, aggiungete la farina di semola e il latte, mescolate bene e lasciate riposare per 10-15 minuti.
- Sbucciate la patata, grattugiatela, strizzatela dalla sua acqua, unitela alla zucchina, integrate il prezzemolo tritato, l’aneto tritato, il formaggio galbanino grattugiato, il sale e 2 cucchiai di olio evo e mescolate con il cucchiaio.
- Ora rompete le uova in un contenitore dai bordi alti, sbattetele con la frusta elettrica per renderle spumose, versatele sulle zucchine e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate la farina mischiata insieme al lievito, dopodiché mescolate adeguatamente per farla riassorbire e non formare grumi.
- Fatto questo ungete con l’olio evo i pirottini di uno stampo per muffin, poi riempiteli con 2 cucchiaiate abbondanti di impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo inserite i cetrioli grattugiati, le olive grattugiate, l’aneto tritato, gli spicchi d’aglio grattugiati, la maionese light e la panna acida una scodellina e mescolate per ottenere una salsa e accompagnare i vostri muffin salati.
Per la preparazione dei muffin salati potete guardare la video ricetta qui!