I pancake soufflé sono perfetti per la prima colazione, perché sono dei dolci davvero entusiasmanti che renderanno golosissimo il vostro risveglio. Infatti, vi metteranno talmente di buonumore che per una volta abbandonare il letto non sarà così traumatico, anzi, vi alzerete molto volentieri.
State pure sicuri che sorprenderete anche il resto della famiglia. Ovviamente sono ottimi anche per la merenda, tanto è vero che riusciranno a regalare un tocco di colore in più alle vostre pause. Non sono solamente deliziosi ma anche leggeri e, di conseguenza, si sposano benissimo con una dieta ipocalorica permettendovi di fare un goloso strappo alla regola.
La preparazione non è assolutamente lunga o complicata, in quanto il procedimento prevede pochi e semplici passaggi.
La ricetta dei pancake soufflé, una volta provati questi me ne sono innamorata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti
- 3 cucchiai di farina
- 2 tuorli
- 2 albumi
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure in alternativa un cucchiaio di zucchero, eritritolo o maltitolo)
- ½ cucchiaino di amido di mais
- 6 cucchiaini di acqua
- un po’ di vanillina o essenza alla vaniglia
- ¼ di cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete la vanillina e il latte e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso setacciate e unite la farina insieme all’amido di mais e il lievito in polvere, poi mescolate con la spatola far riassorbire le polveri.
- Fatto questo integrate il dolcificante (o lo zucchero) agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche.
- Ora incorporateli in 2-3 step ai tuorli e mescolate delicatamente con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo, dopodiché trasferitelo in una sac a poche.
- Fate scaldare una padella antiaderente, adagiateci tanti distinti mucchietti di impasto (a seconda della capienza della vostra padella), versate 2 cucchiaini di acqua in padella, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 2 minuti a fiamma bassa.
- Infine aggiungete un altro po’ d’impasto sui pancake, incorporate altri 2 cucchiaini di acqua in padella, rimettete il coperchio, lasciate cuocere altri 3 minuti, voltate i pancake, inumidite ancora con 2 cucchiaini di acqua, richiudete con il coperchio e cuocete per ulteriori 5 minuti.
- Ripetete il procedimento fino a terminare l’impasto, una volta pronti i vostri pancake portateli in tavola e se volete potete anche farcirli come volete!
Per la preparazione dei pancake soufflé potete guardare la video ricetta qui!