Tarta tatin, il famosissimo dolce francese di ricotta e pere che sta facendo innamorare tutti Solo 150 Kcal!

Per un dolce completamente diverso rispetto al solito, che sappia prendervi per la gola, dovete provare la tarta tatin di ricotta e pere è vedrete che non avrete proprio motivo di pentirvene.

Infatti, è una torta francese decisamente speciale di cui vi innamorerete al primo sguardo perché si presenta benissimo, il suo ottimo aspetto riesce a stuzzicare la golosità degli adulti e dei bambini. Sicuramente, farete un figurone ogni volta che deciderete di servirla perché tutti la troveranno fantastica. Potete sostituire le pere anche con le mele o con altra frutta desiderata.

Ci sono ben pochi dubbi anche sul fatto che diventerà uno dei vostri dessert preferiti, in quanto capita raramente di riuscire ad assaggiare un vero e proprio capolavoro di pasticceria casalinga. Tra l’altro, non contenendo farina di frumento e tanto meno zucchero possiede un apporto calorico decisamente basso, il quale vi permetterà di fare uno strappo alla regola se seguite una dieta.

Anche la preparazione è facile e veloce, ci impiegherete poco tempo che non potrete credere di aver finito così presto.

La ricetta della tarta tatin ricotta e pere, un dolce francese golosissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Calorie: 150 Kcal per 100 gr

Ingredienti

  • 320 gr di ricotta light
  • 80 gr di miele
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di farina di riso
  • 40 gr di farina di mais
  • 3-4 pere
  • 1 uovo
  • un po’ di dolcificante stevia liquido

Preparazione

  1. Per iniziare sciacquate le pere, sbucciatele, dividetele a metà, pulitele eliminando il torsolo e tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso inserite il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere, unite il miele, mescolate, lasciate riassorbire e aggiungete le pere.
  3. Lasciatele colorare a faccia in giù, rigiratele, copritele con un coperchio e fatele andare fino a quando non risultano belle morbide.
  4. Riponete la ricotta in una scodella, integrate l’uovo e qualche goccia di dolcificante stevia liquido e mescolate adeguatamente con un cucchiaio.
  5. Ora incorporate la farina di mais e la farina di riso, mescolate brevemente con la spatola, impastate con le mani per ottenere un panetto liscio e morbido e trasferitelo a riposare nel frigorifero per 30 minuti.
  6. Nel frattempo verificate la cottura delle pere con lo stuzzicadenti, rimuovetele dalla padella, adagiatele a faccia in su in uno stampo rotondo di ceramica, versateci sopra il sughetto di burro e miele e tenete da parte.
  7. Riprendete il panetto, stendetelo con le mani su un foglio di carta da forno dandogli una forma rotonda sottile e le dimensioni approssimative dello stampo che state utilizzando, dopodiché riponetelo sulle pere e chiudete i bordi appiattendo un po’ lateralmente.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare completamente la torta di pere, rovesciatela su un piatto e servitela.

Per la preparazione della tarta tain ricotta e pere potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttarta tatintorta di peretorta di pere e ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento