Focaccia di appena 150 calorie, questa ricetta è sicuramente più sana e proteica ma anche più saporita: ve lo assicuro!

La focaccia di patate è un piatto entusiasmante, buono e sfizioso. Infatti, vi basterà darle un morso per rendervi conto di quanto sia squisita.

State pure sicuri che in famiglia tutti ne andranno pazzi, in quanto con la sua immensa bontà riesce a conquistare addirittura i palati più raffinati ed esigenti. Tra l’altro, strapperete un sorriso pure a chi sta seguendo un regime alimentare controllato, perché gli darete la possibilità di poter consumare un pranzo oppure una cena sana e ipocalorica, perché rispetto alla classica focaccia questa ricetta apporta sicuramente più nutrienti!

  Il procedimento è decisamente sbrigativo, vi porterà via pochissimi minuti, senza contare che non c’è nessun tempo di lievitazione.

La ricetta della focaccia di patate, nell’impasto ci metto anche lo yogurt: più sana e proteica!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti 
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina m
  • 2 patate
  • 1 tazza di yogurt o kefir bianco
  • 2 porri tritati
  • 2 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di sale + q.b.
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di peperoncino in polvere (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe nero

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una ciotola piena d’acqua, mescolatele e tenetele da parte il tempo necessario.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete lo yogurt o il kefir, sbattete con una frusta a mano, unite 2 cucchiai di olio evo, il lievito, il sale e la farina e amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  3. Ora foderate una leccarda con carta apposita bagnata e strizzata, stendeteci su l’impasto e tenete per un attimo da parte.
  4. Trasferite i porri tritati in una terrina, integrate le patate (dopo averle strizzate dall’acqua), il pepe nero, il sale, il peperoncino e 2 cucchiai di olio evo e mescolate bene.
  5. Fatto questo utilizzate i porri e le patate per farcire la base della focaccia nella teglia, livellate tutto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C.
  6. Infine guarnite la superficie con il formaggio galbanino grattugiato, infornate per altri 15 minuti sempre a una temperatura di 200°C, al termine spolverate con il prezzemolo tritato e gustatevi la vostra focaccia.

Per la preparazione della focaccia di patate potete guardare la video ricetta qui!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento