Un contorno gustosissimo di appena 140 calorie, questi finocchi gratinati sono davvero favolosi!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

I finocchi gratinati con pomodorini e olive, sicuramente, vi possono aiutare a far apprezzare questi ortaggi a tutta la famiglia. Infatti, si tratta di un piatto estremamente profumato che riesce a stuzzicare bene l’appetito.

Sicuramente, nessuno si lamenterà più, anzi, è poco ma sicuro che chiunque mangerà con un certo entusiasmo. Quindi, se siete alla costante ricerca di ricette salutari e gustose non ci sono dubbi che siete capitati nel posto giusto. Se siete a dieta ve ne potrete concedere addirittura una porzione in più e non dover pensare alla dieta, in quanto si tratta di una pietanza leggera che non contiene troppi grassi e calorie.

Il procedimento prevede pochi passaggi, i quali sono intuitivi e sbrigativi.

La ricetta dei finocchi gratinati con pomodorini e olive: è diventata la mia preferita!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 2 finocchi
  • 10 olive nere denocciolate tagliata a rondelle
  • 4-5 pomodorini tagliati a spicchi
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno affettato
  • un giro di olio evo
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i finocchi eliminando i ciuffi e le parti esterne, divideteli a metà, tagliateli a fettine, sciacquateli e lasciateli lessare 5 minuti in una pentola di acqua salata.
  2. Adesso inserite il pangrattato in un contenitore, aggiungete il parmigiano grattugiato, l’origano e il sale e mescolate adeguatamente.
  3. Ora riponete lo scalogno affettato in una scodella, unite i pomodorini tagliati a spicchi, le olive nere tagliate a rondelle e mescolate bene.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, adagiateci sopra le fette di finocchi e spolveratele con il mix di pangrattato su ambo i lati.
  5. Farcite con il ripieno di scalogno, pomodorini e olive, spolverate con il resto del mix di pangrattato e irrorate con un giro di olio evo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire e gustatevi questi ottimi finocchi gratinati.

Per la preparazione dei finocchi gratinati con pomodorini e olive potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

finocchi gratinatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento