Solo 145 calorie | Ne mangio una fetta al mattino, mantiene bassa la glicemia: non metto farina e né zucchero!

Solo 145 calorie | Ne mangio una fetta al mattino, mantiene bassa la glicemia: non metto farina e né zucchero!

La torta alla ricotta è l’ideale per accompagnare una tazza di thè, di caffè o di latte, così da rendere golosa e irresistibile ogni vostra colazione. Niente vi impedisce di gustarvene una fetta anche a merenda, in quanto è ottima in ogni momento della giornata. Infatti, è uno di quei dessert a cui nessuno riesce a dire di no.

Sparirà alla velocità della luce, perché sia i grandi sia i bambini appena la vedranno avranno l’acquolina in bocca, in quanto ha un aspetto decisamente invitante che farà venire voglia di assaggiarla. Inoltre, non contiene zucchero e farina, ha un basso apporto calorico e, di conseguenza, non dà problemi a chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Inoltre il procedimento è facile, veloce e intuitivo.

La ricetta della torta alla ricotta, senza farina e zucchero: a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Calorie: 145,9 Kcal per 100 gr

Torta alla ricotta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 4 cucchiai di crusca d’avena
  • 2 uova
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia
  • 1 noce di burro
  • un po’ di eritritolo (oppure sciroppo a piacere)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite 200 gr di ricotta in una ciotola, aggiungete la crusca di avena, il cacao (setacciato) e mescolate bene con la forchetta per ottenere una consistenza sbriciolata.
  2. Adesso foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 18 centimetri, imburratelo con una noce di burro, distribuiteci sopra metà impasto e tenete da parte.
  3. Ora riponete 300 gr di ricotta in una scodella, unite il dolcificante stevia, le uova e l’albume e battete con il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Fatto questo versate la crema sulla base nello stampo per farcirla, livellatela con la spatola e coprite con la metà dell’impasto restante.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Al termine lasciate raffreddare completamente la torta, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con un po’ di eritritolo o dello sciroppo e servitela.

Per la preparazione della torta alla ricotta potete guardare la video ricetta qui!

dolci lighttorta alla ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento