Non c’è farina e né avena, questi muffin di appena 90 Kcal sono morbidissimi: è da una vita che li preparo così!

I muffin al cacao e banane sono proprio una delizia, dei dolcetti buoni e gustosi ma allo stesso tempo anche salutari e nutrienti. Difficilmente riuscirete a resistere alla tentazione di non mangiarli.

Indubbiamente, se state cercando un dolce completamente diverso da quelli a cui siete abituati questa è la ricetta che fa proprio al caso vostro, senza contare che li potrete addirittura proporre ai vostri ospiti o amici. Inoltre, il loro consumo è particolarmente indicato per coloro che seguono un regime alimentare controllato oppure una dieta vegana, perché contengono poche calorie e gli ingredienti di origine animale sono del tutto assenti.  Per preparare questi muffin servono appena 4 ingredienti e non c’è farina e né avena!

La preparazione è semplice e veloce, tanto è vero che ve la caverete in pochissimi minuti e non correrete pericolo di sbagliare, perché è praticamente impossibile.

La ricetta dei muffin di cacao e banane, senza farina e avena: sono morbidissimi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 90 a muffin

Ingredienti

  • 3 banane
  • 4 cucchiai di cacao
  • 40 ml di olio di semi + q.b. per lo stampo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • una manciata di scaglie di mandorle (facoltativo)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le 2 banane, spezzettatele nel bicchiere del frullatore, unite 40 ml di olio di semi e mixate per ridurle a purea.
  2. Adesso aggiungete il cacao e il lievito in polvere, poi frullate per far riassorbire le polveri e ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Ora ungete con l’olio o anche burro se volete i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con due cucchiaiate di impasto e tenete per un momento da parte.
  4. Sbucciate la banana restante, tagliatela a rondelle, dopodiché usatela per farcire il composto (un pezzo di frutta per ogni pirottino), coprite con un’altra cucchiaiata di impasto e spolverate la superficie con le scaglie di mandorle.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete i muffin dai pirottini dello stampo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin banana e cacaomuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento