Le pizzette di zucchine sono molto buone e sfiziose e regalano una bella soddisfazione. Infatti, è una ricetta che vi consigliamo di non farvi scappare, perché ve ne potreste pentire.
Indubbiamente, è la ricetta perfetta per provare a proporre le zucchine ai bambini e evitare che facciano capricci, in quanto per una volta cucinati così troveranno estremamente invitanti questi alimenti. Siccome sono l’ideale addirittura come stuzzichino o aperitivo potete servirle per una merenda salata oppure, in alternativa, agli amici per passare un inizio di serata come se foste al bar.
Non dovrete nemmeno preoccuparvi se state seguendo una dieta, perché le potrete mangiare senza troppi pensieri perché non sono molto caloriche. La preparazione non è assolutamente impegnativa, anzi, vi accorgerete già dai primi passaggi di quanto sia intuitiva e veloce.
La ricetta delle pizzette di zucchine, ogni tanto mi tolgo uno sfizio anche a dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 pizzette
Ingredienti
- 300 gr di farina d’avena (oppure di farina integrale)
- 1 zucchina grattugiata
- 200 gr di galbanino grattugiato light
- 50 ml di latte
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- 30 gr di burro freddo grattugiato
- un filo di olio
Preparazione
- Per prima cosa setacciate e inserite la farina di avena in una ciotola, aggiungete il burro freddo grattugiato e impastate con le mani.
- Adesso unite le zucchine grattugiate, 100 gr di galbanino grattugiato, il concentrato di pomodoro, mescolate, integrate il latte e impastate per ottenere un panetto liscio, morbido e compatto che non deve essere appiccicaticcio.
- Ora dividete l’impasto in 8 parti uguali, realizzate delle palline, adagiatele sulla leccarda rivestita con carta apposita unta con un po’ di olio evo e appiattitele con le mani per realizzare delle pizzette grandi e sottili.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C, al termine farcite con 100 gr di galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 10 minimi sempre a una temperatura di 200°C.
- Una volta pronte portatele in tavola e gustatevele ancora calde.
Per la preparazione delle pizzette di zucchine potete guardare la video ricetta qui!