Cornflakes, trovati ancora glifosato e acrilammide in molte marche: tra i peggiori Kellogg’s Special K e Fitness Nestlé

Un recente studio condotto in Germania ha suscitato preoccupazioni riguardo alla sicurezza di alcuni cereali per la colazione. Su un campione di 48 prodotti esaminati, ben 9 sono stati “bocciati” a causa della presenza di sostanze potenzialmente dannose. Tra questi, anche i noti Kellogg’s Special K sono stati coinvolti.

Cornflakes, trovati ancora glifosato e acrilammide in molte marche: i risultati del test!

Numerose persone iniziano la giornata con una ciotola di cereali, una scelta alimentare popolare ma spesso dibattuta per vari motivi. Tra questi, il contenuto elevato di zuccheri e il fatto che molti cereali siano considerati ultraprocessati. Recentemente, un’indagine condotta in Germania dalla rivista dei consumatori Öko-test ha analizzato 48 marche di cereali per la colazione al fine di valutare la presenza e la quantità di sostanze potenzialmente dannose come pesticidi e acrilammide.

I campioni di cereali per la colazione esami0nati abbracciavano un assortimento diversificato, spaziando tra varianti dolci e non dolci, ma con una netta preferenza per le opzioni prive di zucchero. Tra di essi, 13 erano preparati con farro, 30 con mais, uno con miglio bruno, uno con grano saraceno e tre con una miscela di cereali. Inoltre, è stata inclusa una selezione di 28 prodotti certificati biologici nel test, ampliando così l’ampio spettro delle scelte prese in considerazione.

Le spese sono state fatte in discount, supermercati e mercati dedicati al biologico. Principalmente, si sono concentrati su prodotti comuni nel mercato tedesco, tuttavia alcuni di essi sono reperibili anche in Italia.

Ogni singolo campione di cornflakes è stato sottoposto ad analisi in vari laboratori indipendenti al fine di valutare la presenza di pesticidi, acrilammide, componenti di oli minerali (MOSH/MOAH e sostanze simili)e metalli pesanti. Allo stesso modo, sono stati condotti test specifici per individuare la presenza di organismi geneticamente modificati nei cereali, con risultati positivi poiché nessun campione è risultato contenere tali modifiche.

Nella valutazione conclusiva sono stati considerati diversi fattori tra cui le dichiarazioni ambientali, i livelli dichiarati di sale, zucchero e fibre, il punteggio nutrizionale Nutri-Score, eventuali lacune nelle dichiarazioni, nonché le informazioni nutrizionali e sanitarie. Inoltre, è stata data attenzione all’imballaggio, esaminato per individuare la possibile presenza di PVC/PVDC/composti clorurati.

Quali sono i fiocchi migliori e peggiori per la colazione?

Su un totale di 48 tipi di fiocchi per la colazione esaminati, solamente 23 hanno ricevuto il punteggio più alto, mentre 9 sono stati giudicati negativamente a causa della presenza di ingredienti non desiderati. Cosa è stato scoperto? Gli esperti tedeschi hanno riscontrato tracce di acrilammide, componenti di oli minerali e residui di pesticidi in alcuni di questi prodotti.

Secondo quanto riportato da Öko-test, durante il processo di tostatura dei cereali può formarsi l’acrilammide, una sostanza dannosa. Si è osservato che temperature superiori a 120 gradi favoriscono la sua generazione, con un significativo aumento a partire da circa 175 gradi. È sorprendente notare che molti produttori tostano i cereali a temperature comprese tra 270 e 290 gradi, contribuendo così alla presenza di questa sostanza nei loro prodotti.

Gli esperti hanno evidenziato che il test è stato eseguito in base:

“alle linee guida per i cereali da colazione a base di cereali integrali o mais, avena, farro, orzo o riso. La linea guida per i cereali integrali è meno rigorosa. Permette un contenuto di acrilammide doppio perché la buccia che viene lavorata nei cereali integrali contiene asparagina e quindi si può produrre più acrilammide…”

Tra i prodotti di qualità superiore, quelli che ricevono la valutazione “molto buono” sono tutti tipici del mercato tedesco. Tuttavia è degno di nota che i cornflakes Crownfield di Lidl abbiano ottenuto un giudizio di “buono”.

I prodotti bocciati sono:

  • Kellogg’s Special K Classic
  • Nesté Fitness Original
  • Schär gluten free cereal
  • Schär gluten free corn flakes

FonteÖko-test

alimentazionecornflakes miglioricornflakes peggiorisalutespesa
Commenti (0)
Aggiungi Commento