Ne mangio una fetta a colazione e arrivo a pranzo senza avere fame: è sana e mantiene bassa la glicemia!

Semplice, golosa e decisamente morbida, ecco in poche parole come si può descrivere la torta di avena, mele e banane, un dessert che non si lascia dimenticare. Anzi, dopo la prima fetta è probabile che farà breccia nel vostro cuore.

Indubbiamente è perfetta per la colazione, per la merenda o durante l’arco della giornata quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Se state seguendo una dieta riuscirete a mangiarne anche una porzione in più senza troppi sensi di colpa perché è una preparazione leggera e salutare. Non vi preoccupate nemmeno per quanto riguarda la preparazione, evitate anche di allacciarvi il grembiule perché non farete in tempo.

La ricetta della torta di avena, mele e banane: per una colazione sana e nutriente!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 1 mela
  • 2 banane
  • 50 gr di mirtilli rossi
  • 2 uova
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ tazza di acqua tiepida
  • Quanto basta di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Adesso aggiungete l’acqua tiepida, mescolate bene con la spatola per farla riassorbire e tenete momentaneamente da parte.
  3. Pulite la mela senza sbucciarla, tagliatela a pezzi, riponetela in una ciotolina, unite i mirtilli rossi e mescolate, sbucciate le banane, spezzettatele in un piatto e schiacciatele con lo schiacciapatate per ridurle a purea.
  4. Incorporate la purea di banane alla farina di avena, integrate le uova e l’estratto di vaniglia e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  5. Ora inglobate la mela e i mirtilli rossi, mescolate in modo che si leghino agli altri ingredienti, incorporate il lievito in polvere e amalgamate a dovere per farlo riassorbire.
  6. Fatto questo imburrate con la noce di burro uno stampo per plumcake, distribuiteci l’impasto e livellatelo bene.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele e banane
Commenti (0)
Aggiungi Commento