Con le lenticchie preparo questo pane super proteico e a basso indice glicemico: è perfetto a dieta!

Il pane di lenticchie non vi farà rimpiangere quello tradizionale, perché è profumatissimo, croccante fuori ma morbido dentro ed è molto proteico. Infatti, questa è una ricetta che vi aiuterà a rendere più interessanti e gustosi questi legumi agli occhi di chi, come ad esempio i bambini, non li ama troppo.

Tra l’altro, è la soluzione ideale per chiunque stia seguendo una dieta ma trova difficile rinunciare al pane durante in pasti, perché ha una resa leggera che la vostra forma fisica non ne risentirà. Il procedimento non è complicato, ci impiegherete anche poco perché a differenza del pane classico non dovrete aspettare i tempi di lievitazione, senza contare che comunque non ci sarà bisogno di impastare nulla.

La ricetta del pane di lenticchie, proteico e ricco di nutrienti benefici per la salute!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3 sfilatini

Ingredienti

  • 100 gr di lenticchie rosse
  • 100 gr di grano saraceno verde
  • 30 gr di semi di psillio
  • 30 gr di semi di girasole
  • 30 gr di semi di zucca
  • 30 gr di semi di lino + q.b.
  • 1 bicchiere e ½ di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite il grano saraceno nel macinacaffè, mixatelo finemente per ridurlo a farina e trasferitelo in una scodella capiente.
  2. Adesso riponete le lenticchie rosse nel macinacaffè, frullatele finemente per ridurle a farina e integratele alla farina di grano saraceno.
  3. Ora aggiungete i semi di psillio, il lievito in polvere e il sale, mescolate adeguatamente con la spatola e tenete un attimo da parte.
  4. Inserite i semi di zucca e i semi di girasole in una padella antiaderente, mescolateli, fateli tostare, spegnete il fornello e tritateli con il coltello.
  5. Integrate 1 bicchiere di acqua alle polveri, mescolate per farla riassorbire, versate l’altro ½ bicchiere di acqua e amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Inglobate 30 gr di semi di lino, rimestate bene, aggiungete i semi di zucca e i semi di girasole e mescolate per ottenere una massa dalla consistenza appiccicaticcia, soda e morbida.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo ondulato o una normale teglia, inumiditevi le mani, prelevate tre distinte manciate abbondanti di impasto, modellatele ciascuno con le mani per realizzare 3 sfilatini e adagiateli tra le sbarre dello stampo o in teglia.
  8. Infine spolverate la superficie con i semi di lino, fate dei tagli in superficie e mettete a cuocere in forno per 25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate raffreddare il pane di lenticchie e portatelo in tavola.

Per la preparazione del pane di lenticchie potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di lenticchiericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento