Melanzane farcite light e velocissime, più buone di quelle fritte. Solo 30 Kcal!

Avete ospiti a cena e volete servire un piatto indimenticabile? Se la risposta a questa domanda è si, allora non c’è dubbio che siate capitati nel posto giusto. Perché, qui potrete trovare la ricetta giusta. Ovvero quella delle melanzane farcite, i quali sono una vera e propria delizia a cui non è possibile resistere.

Infatti, potrete portarle a tavola sia come antipasto oppure come contorno e ottenere, in tutte e due casi, un successone con i vostri ospiti che mangeranno volentieri e alla fine saranno soddisfatti. Inoltre, le melanzane cucinate in questa maniera si adattano benissimo alle esigenze sia di chi segue un regime alimentare controllato sia di chi segue una dieta vegana. In quanto, non contiene nel modo più assoluto ingredienti di origine animale.
E, per completare questo fantastico quadro non possiamo non parlare anche della preparazione, perché questa è molto semplice e altrettanto veloce. Quindi, questo vuol dire che non dovrete passare troppo tempo dietro ai fornelli in cucina.

La ricetta delle melanzane ripiene, più buone di quelle fritte

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 12 pezzi
Calorie: 30 a pezzo

Ingredienti

  • 1 melanzana grande
  • 7 pomodorini (in alternativa 2 grandi) tagliati a dadini
  • 1 cipolla tritata grossolanamente
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a fettine il cui spessore misuri circa 1 centimetro, dopodiché adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno.
  2. Adesso versate 2 cucchiai di olio in una scodella, salate e pepate, poi mescolate con un pennello e, dopo aver salato la superficie delle melanzane, spennellatele leggermente e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, fate soffriggere aglio e cipolla per 3 minuti, unite il pomodoro, il sale, il pepe e l’origano, poi mescolando con un cucchiaio di legno lasciate andare per 10 minuti inserendo il prezzemolo a metà cottura.
  4. Infine, lasciate intiepidire le melanzane, riempitele a metà, dopodiché richiudete la parte senza farcitura, mettetele in un piatto e servitele.

Per il procedimento delle melanzane farcite, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane farcitemelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento