La torta al latte sofficissima di appena 80 calorie, la preparo in pochi minuti e la mangio al mattino!

La torta al latte è una vera e propria delizia, si scioglie in bocca al primo morso e vi farà venire voglia di mangiarvene una fetta dietro l’altra. Infatti, è un dessert estremamente speciale che vi entrerà nel cuore e a cui non potrete più rinunciare.

Vedrete che sparirà alla velocità della luce, in quanto non farete in tempo a sfornarla che tutti, indistintamente, la vorranno subito assaggiare. Inoltre, è leggera così se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto vi potrete concedere un peccatuccio di gola senza avere troppi sensi di colpa.

La preparazione è semplice e veloce, così oltre a non passare delle ore dietro ai fornelli riuscirete ad ottenere un bel risultato.

La ricetta della torta al latte sofficissima, apporta solo 80 calorie a fetta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 16 fette
Calorie: 80 a fetta

Ingredienti

  • 100 gr di farina per dolci
  • 100 gr di formaggio cremoso spalmabile tipo philadelphia light, proteica o alla greca
  • 80 gr di latte caldo
  • 50 gr di olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, maltitolo e eritritolo)
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½ cucchiaino di aceto
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ¼ di cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per iniziare inserite il formaggio cremoso in una ciotola, ammorbiditelo con una spatola, aggiungete il latte e mescolate per ottenere una crema.
  2. Adesso rompete i tuorli in una scodella, sbatteteli con la frusta a mano, unite 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) e mescolate fino a quando non si scioglie.
  3. Integrate l’olio di semi, mescolate, inglobate il formaggio cremoso con il latte, amalgamate, incorporate l’estratto di vaniglia e rimestate.
  4. Setacciate e inserite la farina insieme al lievito e al sale, mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo e tenetelo un attimo da parte.
  5. Montate gli albumi con le fruste elettriche, appena incominciano a spumare aggiungete l’aceto, mescolate, integrate 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) in 3-4 step, sbatteteli fino a montarli a neve e amalgamate per 30 secondi a velocità bassa per eliminare le bolle d’aria.
  6. Incorporate l’⅓ degli albumi ai tuorli, mescolate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto, unite il resto degli albumi in 3-4 step e amalgamate.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rettangolare, versateci l’impasto e livellatelo bene.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciate intiepidire la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento