I biscotti di mele e avena sono una vera e propria delizia, nessuno riesce mai a dire di no. Infatti, uno tira l’altro, quindi è superfluo aggiungere che non dureranno molto in dispensa.
Basta sentire il loro profumo che durante la cottura si spargerà per la casa a stuzzicare la golosità di tutti. Vedrete che vi aiuteranno a fare una colazione o una merenda diversa rispetto al solito, più sana e nutriente senza togliere nulla alla golosità. Li preparerete in un lampo, visto che il procedimento non potrebbe essere più veloce e soprattutto intuitivo di questo, fidatevi, non incontrerete nessuna difficoltà e il risultato sarà assicurato.
La ricetta dei biscotti di mele e avena, non solo buoni ma anche sani e nutrienti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 9/10 biscotti grandi
Ingredienti
- 230 gr di fiocchi d’avena
- 2 mele
- 50 gr di mirtilli rossi essiccati
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- un po’ di estratto di vaniglia
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una ciotola.
- Adesso aggiungete il lievito e la cannella, mescolate adeguatamente con la spatola per far legare le polveri e tenete per un attimo da parte.
- Pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele a pezzi, trasferitele nel bicchiere del frullatore, mixatele grossolanamente e unitele ai fiocchi di avena.
- Ora integrate i tuorli, i mirtilli rossi e l’estratto di vaniglia e mescolate con la spatola per ottenere un composto denso, morbido e compatto.
- Montate con le fruste elettriche gli albumi a neve ben ferma insieme a un pizzico di sale, incorporatene metà quantità al composto, mescolate con la spatola partendo dal basso verso l’alto, inglobate il resto e amalgamate ancora.
- Fatto questo adagiate tante distinte cucchiaiate di impasto su una leccarda foderata con carta apposita, poi modellatele con il cucchiaio per dargli una forma rotonda.0
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire i vostri biscotti e gustateveli quando volete durante l’arco della giornata.