Questa torta cremosissima la preparo con soli 3 cucchiai di farina e non metto burro | Solo 130 Kcal!

La colazione non è importante solo per i bambini ma anche per gli adulti, perché tutti hanno la necessità di ricaricare le batterie prima di uscire di casa. Quindi, per rendere speciale il primo pasto della giornata provate una buona e golosa torta di ricotta. Non appena sfornata, questa torta avvolgerà la cucina con un irresistibile profumino.

E’ un dessert morbido e gustoso che potrete preparare anche al momento perché ci voglio pochi minuti per il procedimento, ovviamente però dovrete tenere conto dei tempi di cottura e valutare se vi conviene farla la mattina o il giorno prima. Sicuramente, sarà comunque un successo e non correrete nemmeno il pericolo che ne possa avanzare, in quanto è talmente tanto squisita e invitante che sparirà alla velocità della luce. Poi, ha un numero basso di calorie e per questo motivo chi è a dieta ne può consumare una fetta tranquillamente!

La ricetta della torta di ricotta cremosa e deliziosa: solo 3 cucchiai di farina!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di ricotta light
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 3 cucchiai di farina di semola (o normale)
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di zucchero normale)
  • 3 cucchiai di panna acida (va bene anche lo yogurt naturale)
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la ricotta in una scodella, aggiungete i tuorli, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il pizzico di sale, lo zucchero vanigliato, la scorza grattugiata del limone, la semola e la panna acida.
  2. Adesso battete adeguatamente il tutto con il frullatore ad immersione, una volta ottenuta una massa bella compatta e omogenea mescolatela con una spatola.
  3. Ora montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, poi incorporateli al vostro impasto rimestando delicatamente partendo dal basso verso l’alto.
  4. Fatto questo, travasate il composto in uno stampo con cerniera rotondo dal diametro di 18-20 centimetri precedentemente rivestito con carta apposita. Se desiderate una torta più alta utilizzate lo stampo più piccolo.
  5. Infine livellate la superficie della vostra torta e mettetela a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnitela con un po’ di zucchero a velo e gustatevela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento