Troppo troppo buoni, ho preparato questi muffin al cioccolato con le lenticchie invece della farina | Solo 140 Kcal!

I muffin di lenticchie, banane e cioccolato fondente sono un dessert molto particolare e interessante, sicuramente non avete ancora provato niente di simile. Quindi, vi consigliamo di segnarvi la ricetta e di non farvela scappare perché vi perdereste un piccolo capolavoro.

Infatti, otterrete dei dolci che vi lasceranno a bocca aperta. In questo caso infatti non si usa la farina ma le lenticchie per preparare l’impasto e non ve ne accorgerete nemmeno quando li mangerete. State pur tranquilli che non ne avanzerà nemmeno uno perché grandi e piccoli ne andranno matti. Inoltre, sono la soluzione ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica oppure un regime alimentare vegano, in quanto questi muffin non contengono ingredienti di origine animale. Il procedimento non è molto complicato, tra l’altro non è nemmeno troppo lungo (dovrete solo ricordarvi di mettere in ammollo le lenticchie un’ora prima della preparazione dell’impasto) e riuscirete a cavarvela con facilità e velocità.

La ricetta dei muffin di lenticchie, banane e cioccolato fondente: non pensavo fossero così buoni!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle lenticchie: almeno 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti (+ 1 ora di ammollo per le lenticchie)
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 140 a muffin

Ingredienti

  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 1 banana
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di anacardi
  • 50 ml di sciroppo a piacere (d’acero, d’agave o miele)
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati
  • 1 cucchiaio di olio di cocco + q.b. (per lo stampo)
  • 1 scorza grattugiata di un limone

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le lenticchie in una ciotola, ricopritele con dell’acqua bollente, mescolate e lasciatele riposare almeno per 1 ora.
  2. Trascorso questo tempo, scolate le lenticchie, riponetele in una terrina e battetele con un frullatore ad immersione per ottenere una massa perfettamente liscia.
  3. Ora sbucciate, spezzettate e aggiungete la banana, 1 cucchiaio di olio di cocco, lo sciroppo e battete nuovamente con il frullatore ad immersione, così da ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Unite i semi di lino macinati a polvere, il cacao e il lievito, mescolate con la spatola per far riassorbire le polveri, incorporate la scorza grattugiata del limone e amalgamate bene il tutto.
  5. Tritate gli anacardi e il cioccolato fondente insieme con un coltello così da realizzare un mix, inglobatene circa la metà all’impasto e mescolate bene.
  6. Fatto questo ungete con l’olio di cocco i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con una cucchiaiata di impasto ciascuno e guarnite la superficie con il resto di anacardi e cioccolato fondente tritati.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  8. Al termine rimuovete i vostri muffin dallo stampo, lasciateli intiepidire e serviteli.

Per la preparazione dei muffin di lenticchie, banana e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin di banana e cioccolatomuffin di lenticchie e bananamuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento