Basta davvero poco per regalare un tocco di colore alla propria tavola, perché i funghi, ceci e verdure saltati in padella sono un contorno davvero sfizioso e saporito per accompagnare i secondi piatti o anche per condirci la pasta o delle bruschette. Se volete potete servirlo anche come piatto unico accompagnato da una bruschetta o una fetta di pane integrale, magari alla sera per mantenervi più leggeri e senza appesantirvi troppo prima di andare a letto.
E’ una ricetta veloce e facilissima da fare, ottima da mangiare anche a dieta se abbinata ad un secondo piatto magro e senza troppi grassi. Il procedimento non potrebbe davvero essere più semplice e sbrigativo di questo. Vedrete che lo cucinerete spesso perché oltre ad essere tanto gustoso, è un piatto ricco di nutrienti e molto salutare. Vediamo quindi come preparare questo ottimo contorno!
La ricetta dei funghi, ceci e verdure in padella: tantissimi nutrienti e benefici per la salute!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 2 (come piatto unico)
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- circa 300 gr di funghi affettati
- 50 gr di ceci già cotti
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- ½ cavolo sminuzzato
- 1 mazzetto di cipolle primaverili tritato
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 2 cucchiai di salsa di soia
- ¼ di cucchiaino di pepe
- una manciata di semi di sesamo
- un filo di olio evo
- un po’ di zenzero tagliato a listarelle
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite i funghi affettati, mescolate, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 3 minuti a fuoco medio-basso.
- Adesso aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate, rimettete il coperchio e fate cuocere per 2 minuti a fiamma medio-bassa.
- Ora unite il peperone tagliato a listarelle, gli spicchi d’aglio tritati, lo zenzero tagliato a listarelle e il mazzetto di cipolle primaverili tritato, mescolate, integrate i ceci e lasciate ammorbidire le verdure a fuoco medio-basso.
- Infine incorporate il cavolo sminuzzato, mescolate, coprite con il coperchio, lasciate cuocere 5 minuti, condite con la salsa di soia, un po’ di pepe e una manciata di semi di sesamo, rimestate adeguatamente, spegnete e portate in tavola.
Per la preparazione dei funghi, ceci e verdure in padella potete guardare la video ricetta qui!