Me ne sono innamorata subito dopo averli provati, spesso li mangio al posto della focaccia: sono buonissimi!

Per una colazione oppure una merenda salata che riesca a entusiasmarvi, potreste provare i khachapuri (una specie di focaccia o super frittella ripiena di formaggio) un piatto proveniente dalla Georgia, sicuramente non vi deluderanno. Infatti, sono delle frittelle estremamente sfiziose a cui nessuno riuscirà a dire di no, sono talmente buone che spariranno in un sol boccone.

Anche il resto della famiglia si siederà a tavola con l’acquolina in bocca. Faranno talmente tanto successo che tutti vi chiederanno di rifarli spesso. Tra l’altro, se per una volta cederete alla tentazione di commettere uno strappo alla regola non avrete molte conseguenze, a patto di non esagerare!

Il procedimento è davvero semplice e veloce, tanto è vero che per prepararle l’impasto bastano pochissimi minuti, quindi le potrete fare quando più ne avete voglia.

La ricetta dei khachapuri, me ne sono innamorata al primo morso: li mangio spesso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 400 gr di farina + q.b. per il piano di lavoro
  • 350 gr di galbanino light
  • 300 ml di kefir
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale + 1 pizzico
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Innanzitutto versate il kefir in una scodella, aggiungete 1 uovo, 1 cucchiaino di sale e lo zucchero e sbattete per bene con una forchetta.
  2. Adesso unite l’olio evo, mescolate, setacciate e inserite 400 gr di farina e il lievito (quest’ultimo senza setacciarlo) e amalgamate.
  3. Non appena le polveri si riassorbono impastate con le mani, così da ottenere un panetto liscio, compatto e morbido, spolveratelo con della farina, copritelo e fatelo riposare 15 minuti.
  4. Nel frattempo grattugiate il galbanino light in una terrina, incorporate 1 uovo e un pizzico di sale, amalgamate con le mani dividete il composto in quattro parti uguali e realizzate altrettante palline.
  5. Ora infarinate il piano da lavoro, adagiateci sopra il vostro panetto, tagliatelo in quattro parti, arrotolate i panetti, stendete una pallina alla volta con il mattarello, farcite con la pallina di galbanino, richiudete a sacchetto e schiacciate con le mani richiudendo bene l’apertura, poi appiattite di nuovo con il mattarello fino ad ottenere una specie di frittella ripiena rotonda e non troppo spessa. Fate lo stesso con gli altri panetti.
  6. Infine fate scaldare una padella antiaderente asciutta, poggiateci una frittella per volta, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando ambo i lati non saranno adeguatamente dorati.
  7. Mano a mano che i khachapuri sono cotti impilateli in un piatto, spennellate la superficie con una noce di burro e quando sono pronti gustateveli. Potete aggiungere in superficie quello che volete e mangiarli come se fosse una pizza.

Per la preparazione dei khachapuri potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia ripienafrittella ripienaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento