Ho dovuto rifarla subito, questa focaccia di zucchine non è bastata in tavola | Solo 130 Kcal!

La focaccia di zucchine e carote al forno è un piatto eccezionale, perché è gustosissima e molto sfiziosa che una volta provata è difficile dimenticare. Sicuramente è la ricetta migliore per presentare questi ortaggi ai bambini.

State tranquilli che otterrete un gran successo anche con il resto della famiglia, in quanto porterete a tavola un secondo piatto o un piccolo antipastino che andrà a ruba.  Inoltre, potrete tranquillamente concedervi un piccolo strappo alla regola se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto questa focaccia è decisamente leggera e ipocalorica.

La preparazione non richiede grandi sforzi e tanto meno grosse competenze, quindi se non siete proprio portati per cucinare sappiate che non potrete sbagliare.

La ricetta della focaccia di zucchine e carote al forno, con poco olio e velocissima da fare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle verdure: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di zucchine
  • 150 gr di carote sbucciate e grattugiate
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di farina di mais + q.b.
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • Qualche giro di olio extravergine di oliva
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa affettate le zucchine con la mandolina, riponetele in una scodella, aggiungete le carote sbucciate e grattugiate, la cipolla tagliata a dadini, il sale, mescolate con le mani e lasciate riposare 15 minuti.
  2. Adesso spremete gli ortaggi in un colino a maglie strette adagiato su una terrina capiente e tenete da parte, poi unite al liquido la farina, la paprika, l’aglio secco, il pepe e 50 gr di farina di mais.
  3. Ora mescolate con la frusta a mano per ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea, incorporate gli ortaggi alla pastella e amalgamate bene con la spatola.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio extravergine di oliva, spolverate con la farina di mais, distribuiteci l’impasto, guarnite la superficie con un altra manciata di farina di mais, un giro di olio extravergine di oliva e il parmigiano grattugiato.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 190°C, al termine rimuovete la focaccia dallo stampo, tagliatela a fette e gustatevela.

Per la preparazione della focaccia di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento