La mangio sempre quando non ho voglia di appesantirmi la sera, questa focaccia di zucchine apporta 200 calorie a fetta!

Buona, gustosa e nutriente, di che cosa stiamo parlando? Della focaccia di zucchine, un piatto che riuscirà a farvi innamorare di questi ortaggi. Pensate che stuzzicherà l’appetito anche ai bambini, i quali generalmente non sono degli estimatori di questi alimenti, così almeno per una volta eviterete che facciano capricci.

Infatti, è una pietanza buona e sfiziosa che non lascerà indifferente nessuno. Grazie a questa ricetta potrete sorprendere addirittura i vostri ospiti, in quanto la si può proporre come secondo piatto o come aperitivo. E’ una pietanza perfetta pure per chi segue una dieta, perché non contiene un numero eccessivo di grassi e calorie, così chiunque potrà fare una strappo alla regola senza conseguenze.

Pensate che ci voglia chissà quanto tempo a prepararla? Sappiate che state sbagliando, in quanto il procedimento è facilissimo e veloce.

La ricetta della focaccia di zucchine, la mangio sempre quando non voglio appesantirmi la sera!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 150 gr di farina
  • 100 ml di acqua
  • 100 gr di pomodorini tagliati a metà
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di olive verdi tagliate a rondelle
  • 1 cipollotto verde tritato
  • 3 giri di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di pangrattato
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, tagliatele a mezzaluna, riponetele in un piatto, salatele e lasciate riposare per 10 minuti.
  2. Adesso aggiungete il cipollotto verde tritato, il prezzemolo tritato e le olive verdi tagliate a rondelle e tenete per un attimo da parte.
  3. Ora inserite la farina in una boule, mescolate e contemporaneamente unite gradualmente l’acqua, una volta ottenuta una pastella liscia e omogenea integrate un filo di olio extravergine di oliva, il sale e 30 gr parmigiano grattugiato e amalgamate adeguatamente.
  4. Incorporate i pomodorini tagliati a metà alle zucchine, mescolate, versate la pastella e amalgamate per condire bene tutte le verdure.
  5. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, ungetela con l’olio extravergine d’oliva, spolverate con il pangrattato, distribuiteci sopra la pastella con le verdure, spolverate la superficie con un altro po’ di pangrattato e 30 gr di parmigiano grattugiato e irrorate con un giro di olio extravergine d’oliva.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 190°C, al termine lasciate intiepidire la focaccia, tagliatela e fette e gustatevela.

Per la preparazione della focaccia di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento